Cambio della guardia al vertici degli Amici dei Musei, associazione che dal 1991opera a supporto delle istituzioni municipali offrendo un modo di conoscere e vivere l’arte attraverso un rapporto di proficuo coinvolgimento e soddisfacendo il desiderio di contribuire alla vita culturale della città. La mission in sostanza è quella di contribuire alla conservazione e all’arricchimento del patrimonio museale cittadino, di valorizzare e incrementare le raccolte dei musei sostenendone le iniziative, di organizzare incontri, visite e viaggi (per info: www.amicideimuseidiverona.it  info@amicideimuseidiverona.it)

Alla fine dell’anno sociale, si è tenuta l’assemblea associativa ordinaria, che preso atto di un significativo aumento dei soci giunti a 257 unità nonché delle numerose attività espletate (fra cui ben 11 uscite a Roma, Treviso, Bassano del Grappa, Milano, Ferrara, Bergamo, Palermo e Verona) ha eletto il nuovo Consiglio Direttivo. Quest’ultimo ha poi in data 21 giugno provveduto a nominare i nuovi organi:

Presidente: Isabella Gaetani di Canossa (che aveva già ricoperto tale ruolo nel 2013 sollecitata da Giuseppe Manni, compianto presidente, che aveva guidato l’associazione dopo Giacomo Galtarossa e Mario Fertonani).

Vicepresidente Vicario: Francesco Monicelli (giunto al termine del mandato per motivi statutari).

Vicepresidente: Giovanni (Mimmo) Colombo

Consigliere e Tesoriere: Franco Sartori

Consigliere e Segretario: Giulia Adami

Consiglieri: Riccardo Ferrari, Elisabetta Malerba, Paola Marini, Giovanni Montresor, Anna Pasti, Angela Roncaccioli, Pietro Trincanato, Massimiliano Valdinoci, Stefano Vallani, Alberto Vignolo.

Revisori dei Conti: Andrea Costa, Pierantonio Bellini, Stefano Dindo.

Con l’occasione è divenuta operativa la nuova sede presso il Museo Archeologico al Teatro Romano, Regaste Redentore 2, 37129 Verona (tel. 045 59 27 12; orari: mercoledì h. 14/17.30, giovedì e venerdì h. 10/12.30). La nuova Presidente Isabella Gaetani di Canossa in un primo messaggio scrive a tutti soci: “Eccomi ancora qua…con qualche anno in più, certamente con più esperienza ma con la stessa voglia di essere utile, attraverso gli Amici, alla vita culturale della città. Proseguiremo ad impegnarci nel solco degli anni passati a sostegno dei nostri amati musei attraverso iniziative, progetti, contributi e realizzazioni con la passione che ci ha sempre caratterizzato, rafforzando i rapporti con le istituzioni e con la Direzione dei Musei Civici alla quale va la nostra gratitudine”.