Dall’8 al 10 settembre 2023 la Città di Montagnana ospiterà la 41° edizione del Campionato nazionale Musici e Sbandieratori della massima categoria, la Tenzone Aurea. La manifestazione, tra i vari, porta anche il patrocinio del Senato della Repubblica, dove il 4 luglio scorso una delegazione è stata accolta su iniziativa del senatore questore Antonio De Poli.
Montagnana, città veneta dalla forte identità medievale, è infatti la vincitrice della gara di assegnazione del Campionato Sbandieratori e Musici 2023, evento di portata nazionale dedicato alla tradizione della bandiera. Il gruppo sbandieratori e musici Città Murata, con all’attivo numerosi titoli nazionali assoluti e di categoria, renderà così la cittadina padovana orgogliosa di ospitare tra le sue mura la manifestazione che porterà in piazza i mille colori delle bandiere e dei figuranti, la straordinaria bravura degli atleti e il magico suono delle chiarine e dei tamburi.
Saranno ventidue le squadre coinvolte da ogni parte d’Italia per un totale di quasi mille atleti e venti ore di gare e spettacolo, più di cento le persone impegnate nell’organizzazione a cura di PromoE20. Piazza Vittorio Emanuele II e Rocca degli Alberi (Porta Legnago) saranno le due sedi cittadine maggiormente interessate dall’evento agonistico. Nell’area del Parcheggio Circonvallazione Nord sarà allestito un vero e proprio Villaggio Atleti, pronto ad ospitare e ristorare tutti i gruppi partecipanti, gli accompagnatori e i simpatizzanti che assisteranno alla manifestazione. Complessivamente, la manifestazione porterà ad alloggiare a Montagnana e nelle province limitrofe (Padova, Verona, Vicenza e Rovigo) più di mille persone.
La cerimonia di apertura, in programma la sera del venerdì 8 settembre, vedrà la sfilata di tutti i gruppi partecipanti per le vie del centro, mentre la sfida vera e propria prenderà vita nelle giornate di sabato e domenica. I ventidue migliori gruppi della Federazione Italiana Sbandieratori si contenderanno i titoli di cinque specialità Tenzone Aurea: singolo, coppia, piccola squadra, grande squadra e musici.
“E’ per noi un grande emozione presentare in Senato, per la prima volta, il nostro campionato nazionale. Sentiamo necessario trasmettere e diffondere ai più giovani il senso di appartenenza ad una comunità – le parole di Antonella Palumbo, presidente Federazione Italiana Antichi Giochi e Sport della Bandiera, che ha poi parlato di Montagnana come città ospitante dei Campionati Nazionali – Le città sono tante e belle ma è indispensabile avere le spalle coperte con gli organizzatori perché non è semplice gestire oltre mille atleti che arrivano da ogni parte d’Italia, ognuno con le proprie esigenze e peculiarità. Montagnana grazie al supporto di Loris Danielli con PromoE20 ha soddisfatto in pieno i requisiti e siamo certi sarà uno dei più bei campionati nazionali di sempre”.
“E’ una manifestazione che porterà in auge il prestigio della città murata di Montagnana e sarà dunque un’occasione anche per far conoscere le meraviglie del nostro territorio“, ha aggiunto in videocollegamento con Palazzo Madama il sindaco di Montagnana, Gianpaolo Lovato.
Andrea Zamori, presidente dell’associazione Sbandieratori e Musici della Città murata di Montagnana “In quei tre giorni Montagnana si trasformerà in momento collettivo di folklore, di cultura e di storicità. Uno spettacolo da rimanere a bocca aperta tra colori e suoni diversi e distinguibili in base ai gruppi d’Italia che si esibiranno”.