Il progetto era nato nel 2017, quando sindaco di Mozzecane era Tomas Piccinini (qui il nostro video). Oggi è stata posata la prima pietra della rotatoria ‘Cisa-mediana’, per rendere il traffico della zona più agevole e soprattutto più sicuro. Presenti anche le rappresentanze delle amministrazioni dei comuni del territorio, oltre al vice presidente della Giunta Regionale, la veronese Elisa De Berti, il consigliere regionale Tomas Piccinini che, dopo la sua elezione in Regioni a, ha seguito l’iter dell’opera da Venezia, ed il sindaco di Mozzecane Mauro Martelli.

IMG 8459 scaled

«E’ un incrocio molto pericoloso- spiega Elisa De Berti, che è anche l’assessore regionale alla Infrastrutture  e quindi competente per materia- . L’abbiamo vista anche stamattina la fila interminabile di camion che s’immettono sulla regionale. E per risolvere questo problema abbiamo lavorato per alcuni anni, già da quando Tomas Piccinini, oggi consigliere regionale, era sindaco di Mozzecane. L’opera è stata interamente finanziata dalla Regione Veneto con quasi un milione di euro. Ma adesso possiamo finalmente mettere in sicurezza questo incrocio veramente pericoloso. Sono soddisfatta perché con la costruzione della rotatoria abbiamo eliminato uno dei punti critici più rilevanti della viabilità della zona.»

Mauro Martelli, sindaco di Mozzecane  ha rilevato che si è trattato di  «un risultato molto importante ottenuto attraverso la sinergia fra enti e in particolare fra il comune di Mozzecane e la Regione Veneto e la vice presidente Elisa De Berti Cher attraverso lo strumento operativo di Veneto Strade ha risolto la principale criticità che abbiamo a Mozzecane. Ciò consentirà di fluidificare in sicurezza il traffico che si accumula al passaggio a livello nel transito Est-Ovest. Il prossimo passo – promette il sindaco-  sarà eliminare l’interferenza del passaggio a livello che crea uno sbarramento anche per chi dall’Est deve accedere alle strutture sanitarie che sono a Villafranca. Lavoreremo anche per questo obiettivo oltre che per la realizzazione del terzo stralcio della Grezanella per collegare il mantovano con l’hinterland di Verona.»

Tomas Piccini, che è stato l’ispiratore dell’opera rileva: «è dal 2017 che è iniziato il progetto, si è concretizzato nel 2018 ed è stato finanziato nel 2020. Rientra nel più ampio disegno della messa in sicurezza della viabilità, prima in località Volpini in collaborazione con il Comune di Villafranca ed oggi in collaborazione con la regione che ha stanziato per l’opera un milione di euro».