L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha dichiarato ‘eliminata’ la rosolia il Italia. E’ la terza malattia infettiva, dopo il vaiolo e la poliomielite, che è stata eliminata nel nostro paese grazie al vaccino per Morbillo-Parotite-Rosolia.
Erano diversi anni che in Italia i casi della malattia erano diventati sempre più rari, con un’incidenza di meno di un caso per milione di abitanti.
Dal 2019 non si è registrato più neanche un caso
La rosolia è una malattia esantematica virale contagiosa piuttosto lieve, che si trasmette per via aerea, che molte volte passa asintomatica, ma che rappresenta un serio problema durante la gravidanza in quanto può portare all’aborto spontanea, a morte del feto o causare gravi anomalie nel nascituro.
Il fatto che sia stata eliminata è perchè è stato documentato che da almeno un anno non si è più verificato un caso nei nostri confini. Ciò non significa che sia stata completamente eradicata in quanto potrebbe essere importata dall’estero, da quei paesi dov’è ancora endemica. E’ quindi necessario continuare con le vaccinazioni delle donne in età fertile.