«Le scuole Rita Levi Montalcini e la Bellotti – ha spiegato il sindaco Roberto Dall’Oca- sono costruzioni datate che avevano bisogno di interventi anche per adeguarle alle attuali esigenze di efficientamento energetico» (qui il nostro video)
Tre i milioni che sono stati impegnati per questi due istituti, più altri quattro milioni e mezzo per il Liceo Anti. Ma l’impegno dell’amministrazione comunale di Villafranca non si limita agli interventi sulle scuole.
«A Dossobuono oltre alla scuola Montalcini – continua il sindaco- verrà riqualificata anche la piazza. I lavori inizieranno subito dopo la sagra, che durerà dal 24 al 28 luglio».
Francesco Arduini, assessore ai lavori pubblici, entra nei particolari. «L’intervento alla Levi Montalcini era programmato da tempo e per la sua esecuzione sono stati impiegati 1 milione e 639 mila euro interamente attinti dal Pnrr. La riqualificazione della scuola comprende il rifacimento del tetto, che verrà sostituito da un tetto ventilato, la sostituzione di tutti i serramenti e l’applicazione di un cappotto. I lavori dureranno circa un anno, anche se l’azienda appaltatrice ha assicurato che farà impossibile per ridurre i tempi. S’inizierà subito dal tetto, approfittando delle vacanze estive, in modo da arrecare meno disturbo possibile. Poi a settembre/ottobre si procederà alla sostituzione dei serramenti ed all’allestimento del cappotto. Conquisti interventi – ha concluso Arduini- si otterrà un risparmio del 30% nella spesa bollette ed il passaggio dalla classe energetica E a quella A1».