Il maltempo con temporale di ieri notte ha causato grossi danni alle coltivazioni nella provincia di Verona, CODIVE è in prima linea per le verifiche dei danni.
La grandine ha colpito a macchia di leopardo diverse località, provocando danni alle colture di mais, tabacco, orticole e frutta, tra cui anche le mele. Tra le zone maggiormente colpite ci sono, il comune di Albaredo d’Adige, in località Coriano, e il comune di Salizzole, con danni segnalati nelle località Valmorsel e Bionde.
Le prime verifiche, condotte da Condifesa Verona CODIVE, l’ente specializzato in assicurazioni agricole, hanno evidenziato la vastità degli danni subiti dalle coltivazioni.
Dichiarazioni sul maltempo di Codive
Il tecnico di CODIVE, Flavio Carassini, si sta già adoperando sul campo, effettuando sopralluoghi e rilevazioni dei danni per valutare l’entità dei danneggiamenti subiti dalle coltivazioni. La situazione richiede un intervento tempestivo per supportare gli agricoltori e mitigare le conseguenze negative di questo evento climatico avverso.
Michele Marani, direttore di CODIVE, ha sottolineato: “Tutta la provincia veronese è stata toccata dal maltempo ma in molte zone fortunatamente solo con precipitazioni di pioggia. La grandine è l’evento climatico avverso più temuto dagli agricoltori in questa fase stagionale per i danni irreversibili che provoca alle coltivazioni in campo. Rileviamo, inoltre, non solo una maggiore frequenza di eventi climatici estremi, ma anche dimensioni aumentate dei chicchi di grandine negli ultimi periodi causando danni consistenti alle colture”.