(di Stefano Cucco) Al “Mura Festival” un live energico e pieno di vita in cui la musica è destinata a diventare il collante per una festa davvero indimenticabile. Questa sera alle ore 21,30, al Bastione di San Bernardino in Circonvallazione Maroncelli a Verona si tiene il concerto dell’Eusebio Martinelli Gispy Orkestar, progetto musicale nato nel 2010 con la volontà di comunicare in musica la percezione del ballo come respiro dell’universo.
Leader del gruppo è Eusebio Martinelli, classe 1976, virtuoso trombettista emiliano. A soli otto anni ha intrapreso lo studio della tromba e, in seguito, il profondo interesse per la musica lo ha portato a un intenso e continuo studio della stessa. Significativa per la sua crescita musicale è stata la sua permanenza negli Stati Uniti.
La sua passione negli anni lo ha portato a collaborare, tra gli altri, con Vinicio Capossela, Negramaro, Modena City Ramblers, Mau Mau, Calexico, Demo Morselli, Kocani Orkestar, Mauro Pagani, Frank London, Roy Paci, Marc Ribot, Saule, Michelle Godard e Biagio Antonacci. Lo spirito che anima l’Eusebio Martinelli Gispy Orkestar è quello di proporre concerti in cui musicisti e spettatori si uniscano in una grande festa.
Ciò accade normalmente nella tradizione della musica balcanica e gitana, che ha profondamente influenzato e caratterizzato la musicalità della band. Il repertorio è basato sulla discografia originale di Eusebio Martinelli e comprende anche alcune tra le più celebri colonne sonore dei film di Emir Kusturica e Quentin Tarantino.
Sul palco la batteria e il contrabbasso slap, il violino gitano, la chitarra flamenco e la pazza tromba di Eusebio daranno vita a un’esplosione di energia senza pari. La discografia comprende : “Eusebio Martinelli Trumpet Explosion”, ultimo lavoro discografico che unisce l’esperienza live maturata negli anni alla grande musica virtuositica d’autore; e quattro album con il progetto “Eusebio Martinelli Gipsy Orkestar” (Gazpacho, Apolide, Danze e Sbam!) che hanno dato vita a tournée in tutta Europa e centinaia di spettacoli realizzati con grandi musicisti. Con la Eusebio Martinelli Gipsy OrkeStar Martinelli realizza, inoltre, “Fricula” con i Sud Sound System e “Tratto Leggero” con Cisco e Tonino Carotone. Entrambi questi singoli ottengono le più alte posizioni radiofoniche. L’ingresso è libero.