Un evento di artigianato artistico in favore di Doppiavela Solidale, il progetto di vela terapia sul Lago di Garda. Per tre giorni, dal 12 al 15 agosto dalle 9:00 alle 20:00, gli espositori dell’associazione AMA porteranno in Piazza dei Signori le loro creazioni tra home decor, riciclo creativo, lavorazione del legno, della carta e del cuoio.
Il progetto Doppiavela Solidale e i ragazzi della comunità Exodus di Don Mazzi
Scuola di vela, scuola di mare, scuola di vita. Su questa idea è nata Doppiavela Solidale, il progetto creato da alcuni poliziotti appassionati di vela che fanno vivere ai giovani affidati ai servizi sociali e alle strutture di recupero delle esperienze in barca a vela per educare, responsabilizzare, e rompere gli stereotipi consolidati da entrambi gli “schieramenti”. L’iniziativa vuole infatti dare ai giovani un’idea di Istituzione che vada oltre alla veste “repressiva” ma, al contrario, che ne mostri anche il carattere di vicinanza e aiuto solidale.
E la vela è risultata il mezzo ideale per raggiungere questi obiettivi. Su di una barca le dinamiche di gruppo si amplificano fino a creare una società in miniatura che ripropone anche le situazioni della quotidianità. Andare in mare significa infatti responsabilizzare: a partire dalla necessità di guardarsi le spalle gli uni con gli altri per mettersi in sicurezza, fino allo stare alle regole, al darsi un obiettivo comune da perseguire.
Doppiavela solidale nasce a Savona nel 2007 e, nel corso degli anni, si allarga a varie città italiane. Tra queste Verona, dove due poliziotti, Domenico Caruso e Davide Baraldi si sono uniti all’aiuto di privati ed associazioni, tra cui Fondazione Cariverona, che oggi mettono a disposizione le loro imbarcazioni sul Lago di Garda. Per un giorno a settimana, giovani, poliziotti ed educatori salgono in barca con l’obiettivo di costruire.
E i benefici sono numerosi. C’è chi scopre di essere un attento timoniere, a dispetto della diagnosi di “disturbo dell’attenzione” precedentemente diagnosticata, chi si lamenta per la fatica, ma che è allo stesso tempo il primo a darsi da fare, chi ironizza sulla “qualità dell’equipaggio” o ancora chi, in silenzio per intere giornate, stupisce tutti con riflessioni disarmanti.
L’associazione no profit AMA da anni organizza eventi solidali
A.M.A. Manualità arte aps, un’Associazione senza scopo di lucro guidata da Francesca Rossato, porterà a Verona, il prossimo ferragosto, un nuovo evento no profit: la Loggia creativa solidale. Nei tre giorni, dalle 9:00 alle 20:00, verranno esposte le creazioni di artigianato artistico degli associati e, come da tradizione, destinerà parte del ricavato in beneficenza.
L’associazione, infatti, organizza da anni eventi di questo tipo in diverse zone, a partire dalla sponda veronese del Lago di Garda, da Peschiera a Malcesine, ma anche a Bosco Chiesanuova, a Salò ed Iseo e ora anche a Reggio Emilia. E in ogni territorio che visita con i suoi eventi, AMA prevede una donazione ad una delle realtà sociali del comune ospitante.