Secondo un sondaggio in Germania avanza la destra radicale di Alternative für Deutschland (AfD). E’ al 21% e si posiziona a soli quattro punti dai cristiano-democratici della Cdu-Csu che hanno il 25% e che dopo il ritiro della Merkel continuano a perdere consensi.

L’Afd non era mai salita a questi livelli di consenso fra i tedeschi.

Il dato risulta da un’indagine condotta dall’Institute for Social Research and Statistical Analysis, Forsa, che è una delle principali società di ricerche di mercato e sondaggi d’opinione in Germania.

Le percentuali in Germania

I Socialdemocratici dell’Spd raccolgono il 17%. I Verdi salgono al 15. I Liberali ottengono 6 punti e l’estrema sinistra, la Linke, 5.

Questi dati però non stanno a significare che esista già una maggioranza di governo alternativa a quella di centrosinistra formatasi alle ultime politiche dopo il crollo del partito di Angela Merkel. Lo stesso istituto demoscopico rileva che si tratta di opinioni e non di intenzioni nei voto e che il margine di errore è di 2,5 può ti percentuali.

Afd

Resta però il dato politico del boom della destra radicale guidata da Alice Weidel e Tino Chrupalla, un partito che vuole affrancare la Germania dalle conseguenze della sconfitta della seconda guerra mondiale, avvenuta ottant’anni fa, e difenderla dall’invasione immigratoria.

Sarà interessante vedere come si rifletterà la tendenza rilevata dal sondaggio alle elezioni europee del 2024. Un’avanzata della destra nei principali paesi europei determinerebbe la fine del centrosinistra alla guida. dell’Ue.