E’ allerta meteo nel Veneto: il Meteo regionale segnala infatti dal pomeriggio di oggi, giovedì 3 agosto e fino alla mattina di sabato 5, fasi di instabilità, intervallate da pause, con rovesci e temporali, più diffusi tra il pomeriggio di venerdì e le prime ore di sabato. Saranno probabili, specie nella seconda parte di venerdì (ma non esclusi anche giovedì), fenomeni intensi con forti rovesci, forti raffiche di vento e grandinate.

Sulla base delle previsioni meteo previste, il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile regionale comunica che, per criticità idrogeologica per temporali, è stata dichiarata la fase operativa di “Attenzione” (Gialla) dalle 14 di oggi giovedì 3 agosto alle 12 di sabato 5 agosto su tutto il territorio regionale.

Allerta meteo, le previsioni per questa sera

Alternanza di nuvole e rasserenamenti. Attese piogge da locali a estese andando dalla pianura sud-occidentale alla pianura nord-orientale e ai monti; si tratterà di piovaschi/rovesci/temporali, che in prevalenza su pianura e Prealpi saranno concentrati durante le ore pomeridiane mentre sulle Dolomiti si verificheranno più probabilmente di sera. Le temperature rispetto a mercoledì e alla media prima dei temporali saranno più alte e poi più basse, anche di molto.

meteo venerdi sera

Allerta meteo, le previsioni per venerdì 4 agosto

Dal primo mattino alternanza di nuvole e rasserenamenti, poi nuvolosità in aumento dapprima sui monti fino a cielo anche coperto più probabilmente dal pomeriggio. Precipitazioni. Probabilità bassa (5-25%) fino al primo mattino per piogge locali, poi a partire dai monti in aumento fino a alta (75-100%); si tratterà di piovaschi/rovesci/temporali, i temporali saranno più probabili di pomeriggio sui monti e verso sera sulla pianura.

Temperature. Rispetto a giovedì fino al mattino saranno senza variazioni di rilievo e dal pomeriggio in calo anche sensibile. Rispetto alla media prima dei temporali saranno più alte e dopo più basse, anche di molto. Minime a tarda sera. Venti. Con direzione variabile, in prevalenza deboli/moderati e a tratti rinforzi durante i temporali.

Allerta meteo, le previsioni per sabato 5 agosto

Di notte nuvoloso, in giornata nuvolosità in diminuzione a partire dalla pianura, di sera ovunque sereno o poco nuvoloso. Nella prima metà di giornata probabilità in diminuzione di piovaschi/rovesci sparsi e locali temporali tenderanno a cessare entro l’alba sulla pianura e in mattinata anche sui monti. Di pomeriggio sui monti probabilità medio-bassa (25-50%) per piovaschi/rovesci sparsi. Per il resto assenti. Temperature. Fino al mattino saranno più basse e dal pomeriggio avranno andamento irregolare, differenze anche sensibili rispetto a venerdì. Sui monti minime a tarda sera. Venti. In alta montagna tesi/forti da nord-est, altrove deboli/moderati con direzione variabile.

Allerta meteo, Esselenga e Tosano aprono i park contro la grandine

Roberto Ciambetti, presidente del Consiglio regionale, aveva chiesto alle proprietà di Ipermercati e supermercati con parcheggi coperti di permettere il posteggio anche di notte in occasione di temporali con possibilità di grandinate, avevano risposto in due importanti realtà, Esselunga e il gruppo Tosano.

“In particolarmodo – ha spiegato Ciambetti – ringrazio Marina Caprotti, presidente esecutivo di Esselunga, che ha sperimentato nella settimana che si è appena conclusa, l’apertura notturna dei parcheggi, e il dottor Andrea Tosano, presidente della rete degli ipermercati Tosano, che ha messo a disposizione i tre parcheggi sotterranei a Jesolo, all’interno del parco commerciale “I Giardini di Jesolo, a Cassola, in via Giovanni Paolo II sotto il centro commerciale, e a Cereda di Cornedo Vicentino, per l’appunto disponibili anche nei prossimi giorni che vedono previsioni fosche con possibili temporali e grandinate: speriamo che ciò non accada, ma in queste tre località, Jesolo, Cassola e Cereda, è possibile trovare riparo. F

atto non marginale è che sia Esselunga sia la catena Tosano non hanno chiesto alcun compenso: Io non posso che ringraziare sia la dottoressa Caprotti sia il dottor Tosano, nonché i loro collaboratori e chi ha assicurato anche il servizio di sorveglianza, per la grande sensibilità dimostrata in questa occasione e per il profondo senso etico”.