Occupazione al 75-80% con il grande ritorno sulla sponda Garda Veneto della presenza tedesca che si aggira intorno al 47%. Questi alcuni dei dati analizzati dall’Osservatorio del Turismo del Garda Veneto per il mese di agosto 2023 con un focus su Ferragosto. 

L’OTGV ha preso in considerazione 60 strutture ricettive sparse su tutta la sponda del Garda Veneto per analizzare la situazione turistica attuale e il suo legame con gli eventi nei territori. I dati emersi sono incoraggianti e, oltre a riconfermare una durata media del soggiorno di cinque giorni, mostrano novità per quanto riguarda la provenienza turistica. 

Nuove nazionalità sul Garda Veneto provenienti soprattutto dall’Est Europa. 

Le nuove nazionalità si concentrano soprattutto sull’Alto Lago e, tra queste, spiccano i turisti di nazionalità polacca che si attestano al 14,2% e gli inglesi con il 10,3%. Anche gli italiani non mancano per la stagione estiva 2023 con l’11,2% che sceglie il Garda Veneto per le vacanze.  

Una domanda che ci si aspetta sia stimolata anche dalla leva prezzo, come è successo nello scorso anno. Diverse strutture ricettive stanno anche offrendo minimum stay e agevolazioni per le prenotazioni last minut non solo per il periodo di Ferragosto ma anche per le due ultime settimane. In particolare, la media dei prezzi per la metà di agosto rimane invariata rispetto allo scorso anno.  

«Questi dati confermano definitivamente ciò che sarà la stagione 2023 – spiega Ivan de Beni, Presidente Federalberghi Garda Veneto – siamo ritornati a tutti gli effetti a quelli che sono i volumi e i ritmi del 2019, ovvero del periodo pre-covid. I sentimenti entusiastici di inizio stagione erano drogati dai dati del 2022 che va considerata a tutti gli effetti come un’annata eccezionale. Agosto e settembre ci stanno dando delle buone prospettive e non parlerei di crisi, bensì di un riassestamento di quello che è il nostro mercato consueto». 

IMG 5465 min scaled
Ivan de Beni, Presidente Federalberghi Garda Veneto

Eventi sul territorio attrattiva di turisti italiani e stranieri 

Sul lago torna anche quest’anno Lago di Garda in Love, dal 10 al 15 agosto con decine di iniziative gratuite in otto comuni sparsi nel territorio gardesano. Malcesine, Brenzone sul Garda, San Zeno di Montagna, Torri del Benaco, Bardolino, Lazise, Castelnuovo del Garda e Valeggio sul Mincio ospiteranno una serie di manifestazioni di ogni tipo, tra cui anche le tipiche sagre di paese che da sempre portano turismo sul territorio.