#VGML acronimo di Verona Green Movie Land tornerà ad animare il territorio veronese con una serie di iniziative tra cinema, convivialità e buone pratiche green. Ai blocchi di partenza il Teodorico Summer Fest, rassegna che dal 13 al 15 agosto tornerà per il secondo anno sulla terrazza di Castel San Pietro con una serie di appuntamenti aperti al pubblico.

Sarà un appuntamento enogastronomico organizzato dall’Associazione Culturale Nobile Compagnia della Buona Tavola in collaborazione con Verona Green Movieland (evento aperto a tutti previa prenotazione obbligatoria a eventi@ncbt.it con quota di partecipazione) ad aprire il Teodorico Summer Fest 2023, firmato dal Teatro Scientifico / Teatro Laboratorio con la direzione artistica di Isabella Caserta e realizzato secondo i principi della sostenibilità e responsabilità sociale, l’iniziativa fa appunto parte della rete Verona Green Movie Land ed è realizzato in collaborazione con il Comune di Verona. Dalla terrazza di Castel San Pietro, una location messa a disposizione da Fondazione Cariverona, Isabella Caserta ha disegnato per l’Estate Veronese nove eventi ad ingresso libero attorno al tema cinema e letteratura: tre film, presentati dal critico cinematografico Giancarlo Beltrame, abbinati ad altrettante opere dalla grande letteratura. Torna anche la musica, grande amica della precedente edizione del festival. Si apre, come anticipato, il 12 agosto con la cena che sarà preceduta dal suggestivo Concerto arpa celtica con Valerio Mauro.

Domenica 13 agosto tre gli appuntamenti in programma: due dedicati a Senso, alle 20,15 con un reading dalla novella di Camillo Boito e alle 21,30 con la proiezione del celeberrimo film per la regia di Visconti con Alida Valli. In mezzo alle 20,45 Vida spettacolo dal vivo di teatro canzone.

Lunedì 14 agosto alle 20,30 in programma il Concerto dell’Orchestra Mosaika Combo a cui seguirà alle ore 21,30 la video intervista all’attore Mariano Rigillo che prelude alla proiezione del film Metelldal  romanzo di Vasco Pratolini per la regia Mauro Bolognini (1970) con Massimo Ranieri, Lucia Bosè, Ottavia Piccolo, lo stesso Mariano Rigillo e Gabriele Lavia.

Martedì 15 agosto si apre nuovamente con la musica alle 20,45 con il Concerto del pianista Andrea Cortelazzo. Alle 21,00 in programma la proiezione di Molto rumore per nulla da Shakespeare nella celebre regia di Kenneth Branagh (1993) con Kenneth Branagh, Emma Thompson, Danzel Washington, Keanu Reeves, Michael Keaton. La giornata si chiude alle ore 23.20 con la proiezione della versione dello stesso Branagh di Assassinio sull’Orient Express da Agatha Christie con Kenneth Branagh, Judi Dench, Johnny Depp, Michelle Pfeiffer, Penelope Cruz.

Ricordiamo che il 31 agosto dello scorso anno il Verona Green Movie Land aveva assegnato al Teodorico Summer Fest il Premio Green Planet Movie Award: un premio assegnato nell’ambito della 79a Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica con la seguente motivazione: “Per l’impegno alla promozione dei valori della Sostenibilità e della Responsabilità Sociale, dimostrato nella realizzazione di un Festival attento a mettere in evidenza quanto l’Armonia sia alla base della ‘buona’ musica e quanto lo sia anche alla base di un corretto e sostenibile rapporto Uomo- Ambiente”.

teodoricosummerfest high 1
a7271856 9011 4ac2 9c17 7846dfb8bc49