(m.z.) La pallamano veronese è pronta a iniziare la stagione. Importanti novità attendono questa stagione 2023/24: in primis la riforma dei campionati con l’eliminazione della Serie A2 maschile e l’inserimento delle nuove categorie maschili della Serie A Silver e Serie A Bronze, che si frappongono tra la massima serie, la Serie A Gold ed il campionato di partenza, la Serie B.
La seconda novità, che interessa maggiormente la pallamano veronese, è la collaborazione tra la Pallamano Vigasio e l’Olimpica Dossobuono per quanto riguarda la squadra maschile. Infatti, in un contesto di collaborazione a 360° per lo sviluppo e la promozione della pallamano nella provincia di Verona, Vigasio e Dossobuono hanno unito le proprie forze maschili che giocheranno in un’unica squadra a Vigasio. Le due realtà nella passata stagione hanno conquistato la salvezza e hanno deciso, per questa nuova annata, di ripartire insieme.
La squadra veronese (manterrà il nome Vigasio e avrà come sponsor Modenini) è stata inserita nel girone A (9 squadre) ed esordirà in casa il 23 settembre contro la squadra vicentina Torri (per consultare tutto il calendario cliccare su questo link)
Per quanto riguarda il roster è stato confermato il duo tecnico composto da Lucio Ribaudo e Roberto Lo Schiavo del Vigasio ed è stato formato un unico gruppo unendo i giocatori delle due realtà.
Di seguito la lista dei giocatori confermati su entrambi i fronti:
Leonardo Bollani, Massimo Caltabiano, Fabio Minotti, Matteo Ballardini, Marco Dalla Vecchia, Franco Debernardinis, Elia Squarzoni, Cristian Malaffo, Michele Zattarin, Emanuele Ceriani, Leonardo Puggia, Riccardo Fantoni, Davide Zivelonghi, Riccardo Campostrini, Riccardo Barbuti, Vlado Raos, Matteo Scalfo, Fabio Carloni.
La società Handball Vigasio infine ci tiene a ringraziare e salutare i giocatori che hanno militato nella scorsa stagione in Serie A2 maschile e che hanno contribuito all’accesso alla nuova Serie A Bronze di quest’anno: Stefano Martinati, Facundo Larocca rientrato in Argentina, Alessandro Brancaleoni, Stefan Bunea,Filippo Romussi e Christian Cuzzi entrambi passati a Monteprandone. Giocheranno la prossima stagione con il Balladoro Povegliano in Serie B invece Filippo Piazzi, Alberto Melegatti, Michelangelo Sparaco e Damiano Martini.
Foto: Pallamano Vigasio