L’assessore regionale al Lavoro Elena Donazzan comunica i dati sul Reddito di cittadinanza. In Veneto sono 1702 coloro che non lo percepiscono più in seguito alla decisione del Governo di limitarlo solo alla persone che non sono occupabili. 785 di costoro sono stati inseriti nel programma regionale Garanzia occupabilità lavoratori e partecipano a un percorso di politica attiva del lavoro
La Regione, sulla base dei dati Anpal (Agenzia nazionale politiche attive lavoro), sta coordinando i Centri per l’Impiego per contattare gli interessati al fine di aggiornare i patti di servizio personalizzati e definire un percorso di politica attiva per chi non è ancora inserito nel programma Gol.
Il supporto della Regione
«E’ fondamentale garantire che coloro che sono pronti e disponibili per il lavoro – afferma Elena Donazzan-possano accedere al Supporto per la formazione e il lavoro (Sfl), a condizione di essere inseriti in un percorso di politica attiva. Sin dai primi giorni di agosto abbiamo allertato i Centri per l’Impiego affinché gli ex beneficiari del reddito siano assistiti nell’accesso alla nuova misura e al relativo sussidio di 350 euro mensili, per un periodo massimo di dodici mesi».