Valgono 207 mila euro gli interventi annunciati dal Comune di Villafranca per sistemare e mettere in sicurezza cinque strade. Lo hanno annunciato venerdì 18 agosto il sindaco Roberto Da’’Oca e l’assessore ai Lavori Pubblici Francesco Arduini.
Il primo intervento, di un valore di 53.927 euro, sarà in via Cantore, eseguito dalla Edilbeton di Trento. I lavori, che consistono nel rifacimento del manto sodale e della segnaletica orizzontale, prenderanno avvio martedì 22 agosto per finire nel giro di due o tre giorni, in modo che tutto sia a posto per il 26, data fissata per la ‘Notte Bianca’.
I successivi tre interventi, del valore di 120 mila euro. Sono stati affidati alla ditta CGC di Vicenza.
Saranno in via Postumia, con inizio da lunedì 28 agosto, subito dopo la fine della ‘Notte Bianca’. Quindi si passerà a sistemare la rotatoria all’intersezione fra via Nino Bixio e via Pace, dove verrà rimossa la pavimentazione in porfido, che aveva subito dei cedimenti e presentava la sconnessione dei cubetti.
Sarà sostituita con manto bituminoso dopo fresatura e applicazione della guaina per rendere la sede stradale più resistente al passaggio dei camion e degli autobus sulla direttrice Verona-Mantova. Anche qui verrà rifatta la segnaletica orizzontale. «Per arrecare il minor disagio possibile- precisa Arduini- i lavori verranno effettuati in notturna».
Appena terminato questo intervento inizierà il successivo, che consiste nella manutenzione della banchina stradale il località Morando, «che – spiega l’assessore- aveva ceduto lasciando un avvallamento di 15/20 centimetri, pericoloso specie per i numerosi mezzi pesanti che passano in quel tratto di strada».
A seguire il quarto intervento che riguarda invece il rifacimento dei marciapiedi di via Piave, a Pizzoletta, dal lato che va in direzione Mantova, anche perché il contolaterale era già stato fatto l’anno scorso.
Un quinto intervento del valore di 33 mila euro, affidato alla ditta Parolini di Castelnuovo, riguarda via Adamello, dove verrà fatta la fresatura, il tappeto e la segnaletica orizzontale dei punti più ammalorati lungo i 200 metri della strada.
L’assessore Arduini ha tenuto a precisare che, «a parte l’ultimo, che appartiene ancora alle asfaltature del 2022, sono tutti interventi straordinari, messi in atto dall’Amministrazione con tutti gli sforzi possibili e immaginabili per dare risposta ai bisogni di quelle strade la cui manutenzione era rimasta indietro a causa dei tagli che avevamo dovuto affrontare per sostenere l’aumento dei costi del riscaldamento degli edifici comunali dovuti al rincaro dell’energia».
Il sindaco ha inoltre sottolineato il fatto che «è innegabile che una realtà come quella di Villafranca meriti almeno un milione di euro l’anno per la manutenzione delle strade. Ma è altrettanto innegabile che negli ultimi due anni abbiamo dovuto distogliere 1,5 milioni per affrontare l’aumento dei costi dell’energia e quindi sacrificare il piano asfalti. Inoltre nell’ultima tornata abbiamo dovuto spendere altri 800 mila euro per dare copertura all’aumento dei costi dei materiali per la realizzazione delle opere pubbliche fatte nell’ultimo anno.
Come se ciò non bastasse – ha concluso Dall’Oca- nell’ultima variazione di bilancio abbiamo dovuto togliere altri 200 mila euro per far fronte ai danni del maltempo delle scorse settimane. Questo per dimostrare che se non sono ancora state sistemate tutte le strade che ne hanno bisogno, non è questione di mancanza di volontà, ma solo di bilancio».