Gli ospedalieri aderenti ai sindacati Ugl, Nursing Up e Di.Co.Sì entrano in stato d’agitazione per le gravi problematiche legate al nuovo Sistema Informatico Ospedaliero adottato dall’Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona.
Secondo queste organizzazioni sindacali il nuovo sistema operativo “sta generando crescenti perplessità e preoccupazione a causa della possibile rischiosità per il personale e l’utenza “. Inoltre, affermano, “sta sottrendo molto tempo all’assistenza diretta al paziente e alla sua presa in carico necessitando di continui interventi non sempre risolutivi delle problematiche”.
Nonostante i numerosi incontri con l’Amministrazione Aziendale e i solleciti le problematiche non sono state risolte.
Il 7 luglio scorso i sindacati avevano anche chiesto alla Regione un incontro con il Direttore dell’Area Sanità e Sociale dell’Assessorato alla Sanità, ma non hanno avuto risposta.
Le difficoltà legate al nuovo Sistema Informatico Ospedaliero
Le problematiche stanno “rendendo stressante, difficile ed estremamente rischioso per elevati margini di errore l’agire quotidiano del personale coinvolto – scrivono i sindacati nel comunicato che proclama lo stato d’agitazione del Personale Sanitario dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona e chiedono “ al Sig. Prefetto della Provincia di Verona, Dott. Cafagna, l’espletamento della procedura conciliativa al fine di tentare la composizione del conflitto”.