(Di Edoardo Cavalli) Alle 10 nell’aula Magna Santa Marta – Silos, l’appuntamento con il convegno su Kosovo e fotografia, realizzato nell’ambito del Festival Grenze – Arsenali Fotografici edizione 2023. 

La tavola rotonda su ‘Kosovo e come rielaborare con l’immagine il trauma della crisi che ancora oggi attanaglia quel paese’, chiude il secondo ciclo di incontri Tank 2 –sulla fotografia contemporanea, nato dall’idea di definire identità, natura e necessità di questa arte, messe sempre più in discussione in un contemporaneo più espanso.

L’ultimo appuntamento di Tank 2

Un dialogo aperto con la città, ad ingresso libero e gratuito, a cui interverranno Riccardo Panattoni e Federico Leoni dell’Università di Verona – Dipartimento Scienze Umane, Padre Benedetto, Giovanni Cocco, Federica Troisi dell’Associazione Amici di Dečani (Kosovo), Dušan Milić regista, Ettore Napione Servizio Tutela e Valorizzazione Patrimonio UNESCO del Comune di Verona e Giusi Pasqualini del Centro Internazionale di Fotografia Scavi Scaligeri.

Fotografia e il cambiamento. Nella cosiddetta era della digitalizzazione e dei social media, nonché dell’immagine, è cambiato anche il ruolo e la funzione della fotografia e del sistema discorsivo e rappresentativo che la espone e la ospita. È cambiato lo statuto, la funzione e la sua estetica.

SantaMartaVerona

Sul tema il Centro Internazionale di Fotografia Scavi Scaligeri del Comune di Verona con Grenze – Arsenali Fotografici, in collaborazione con Contemporanea Università di Verona, con Tank 2 ha proposto dallo scorso febbraio un percorso di sette talk che hanno messo in risalto le buone pratiche, affrontando tematiche come la postfotografia, il rapporto tra fotografia e teatro come parte del processo creativo, quali sono le responsabilità di un curatore o come trattare un archivio. E ancora la fotografia di paesaggio e quella che racconta la storia.