Un tirocinio di formazione al lavoro specifica per giovani che non hanno ancora compiuto 30 anni, amano il mondo agro-forestale biologico e desiderano acquisire le competenze teoriche e pratiche necessarie per lavorare in questo settore.
L’esperienza di lavoro permette di diventare “Operatore delle coltivazioni in ambito biologico specializzato in agriforestazione” e oltre alla formazione offre orientamento e tirocinio retribuito a otto allievi che risiedano o siano domiciliati in Veneto, purché non beneficino di misure di sostegno al reddito e che usufruiscano di altre politiche attive.
Il progetto punta a fornire strumenti e conoscenze di tutela ambientale, diretti in particolare alle attività di rimboschimento in ambito agricolo. Un orientamento non secondario, che ha lo scopo di contenere gli impatti del cambiamento climatico e dell’inquinamento e di migliorare anche le stesse coltivazioni biologiche, che traggono beneficio dalla presenza di aree boschive vicine a quelle coltivate.
La formazione include nozioni di gestione delle coltivazioni biologiche, dalla preparazione del terreno all’aratura e semina, le attività di cura, i trattamenti di piante e terreno e le modalità di raccolta, con approfondimenti sulle normative e la filiera agroalimentare cui fa riferimento il biologico.
Sei mesi di corso di cui tre di tirocinio nei campi
Il percorso, che durerà circa sei mesi e inizierà a settembre, include un periodo di tirocinio di tre mesi in un’azienda, mentre l’attività teorica si terrà nella sede di Mag – Mutua per l’autogestione, in via Adriano Cristofoli 31/A a Verona. Il progetto è finanziato dal Fondo sociale europeo Plus (PR Veneto 2021-2027), all’interno della “Next Generation UE”, e ha come capofila AIV Formazione e come partner Mag Verona e Aveprobi, l’Associazione veneta dei produttori biologici e biodinamici.
Non sono previsti costi di iscrizione e viene riconosciuta per ogni mese di attività formativa un’indennità per il tirocinio di 450 euro lordi, al raggiungimento del 70% del monte ore mensile previsto. Gli interessati possono presentare la candidatura entro il 6 settembre compilando il modulo reperibile sul sito di Mag Verona al link www.magverona.it, in cui è specificata anche la documentazione necessaria per l’iscrizione. Per informazioni si può scrivere alla email servizilavoro@magverona.it o chiamare il numero 045-573011.
Mag – Mutua per l’Autogestione Cooperativa Sociale, nasce a Verona nel 1978 come società di mutuo soccorso per sostenere la cooperazione, l’economia sociale e la finanza etica, valorizzando le risorse delle persone e la mutualità delle relazioni. Oltre al centro servizi per imprese sociali ed enti non-profit, Mag propone un incubatore solidale e uno sportello di microcredito per le persone e per l’avvio delle imprese. Agisce in rete con numerosi enti del settore, cura un ufficio studi e propone progetti per l’innovazione nell’ottica dell’economia sociale e della finanza solidale.