Sono sei i nuovi corsi che partiranno il prossimo ottobre all’Università Popolare di Sona. Dai corsi di pasticceria alla difesa personale fino a quelli dedicati alla politica; l’offerta formativa si allarga e raggiunge le 51 proposte complessive.
A Sona l’Università Popolare punta sull’eterogeneità dei suoi studenti. «Un’offerta ampia e di qualità per coinvolgere le diverse fasce d’età, giovani, uomini, donne e pensionati che desiderino coltivare nuove passioni o approfondire competenze o capacità manuali abbandonate in fondo ad un cassetto», spiega la Rettrice Elisa Oliosi.
Tra i sei nuovi corsi: difesa personale, lezioni di pasticceria, un percorso meditativo e due di ginnastica dolce, uno a Palazzolo ed uno a San Giorgio in Salici, che prevedono la possibilità, per le mamme, di portare con sé i bambini che saranno coinvolti in attività ricreative nella sala accanto. Novità di quest’anno anche il corso di educazione finanziaria e quello di cittadinanza consapevole e impegno politico, quest’ultimo rivolto in particolare ai giovani e alle donne che disertano le urne e non credono nella politica.
Oltre ai nuovi corsi, rinnovate molte proposte formative degli scorsi anni
Rinnovati molti corsi già rodati negli scorsi anni come le lezioni di lingua e letteratura in inglese, tedesco, spagnolo e francese, quelle incentrate sullo yoga e sulla ginnastica medica, o ancora i corsi di pittura. Sempre in ambito artistico rimangono le proposte sulla storia dell’arte e sul racconto teatrale e per gli amanti di vino e birra corsi improntati sulle degustazioni.
«In continuità con il primo Statuto del 1993, la nostra Università Popolare ha la missione di promuovere l’apprendimento permanente, l’inclusione sociale e la partecipazione attiva della comunità a qualunque età — dichiara Paolo Bellotti, Assessore alla Cultura e all’Università Popolare —. Per questo, le quote di iscrizione sono state mantenute ‘popolari’, in linea con l’obiettivo dell’Amministrazione di favorire il più possibile l’accessibilità dei corsi».
Le iscrizioni apriranno il 7 settembre e dureranno fino al 29 settembre per i corsi annuali e per quelli del primo semestre, mentre alle lezioni del secondo semestre ci si potrà iscrivere a gennaio 2024.