Il Tennis Pineta 2018 di Verona ha ospitato il Campionato Italiano under 11 femminile by Italgas 2023assegnando il titolo tricolore a Giulia Luchetti, atleta 4.1 in forza al Tc Pistoia. Giunta al tabellone principale dopo aver superato le qualificazioni, la Luchetti ha conquistato lo scudetto battendo in finale la prima testa di serie Nicole Scarpino (3.3 del Tc Milano Alberto Bonacossa) per 6-0 6-2 al termine di un match ben amministrato.

Inserita nella parte bassa del tabellone, fra le 50 iscritte al campionato, la Luchetti è stata autrice di un percorso netto dove non ha mai lasciato un solo set alle sue avversarie, cedendo la pochezza di soli dieci game nelle cinque partite del tabellone principale. Semifinaliste Giorgia Lanza (3.4 del Tc Cervo) e Anna Polito (3.5 del New Tennis Torre del Greco).

Nel tabellone di doppio (21 le coppie iscritte) finale da pronostico con le prime due coppie teste di serie a contendersi il titolo. Alla fine ha prevalso il duo Ludovica Baroni (3.5 del Ct Pescara) e Olivia Serena Conticello (3.3 del Tennis School) sulle prime teste di serie Giorgia Lanza (3.4 del Tc Cervo) e Nicole Scarpino (3.3 del Tc Milano) per 6-3 7-5.

Alle premiazioni sono intervenuti per il circolo Marco Girardini e per la Fitp il delegato provinciale Roberto Bagliardini. Giudice arbitro della manifestazione Enrico Dal Monte assistito da Mauro Ceriello e Stefania Degani.

Per essere il loro primo campionato italiano d’esordio – ha commentato il direttore sportivo del circolo Marco Girardini, che per l’occasione è stato anche direttore di gara – le giovani atlete si sono comportate tutte benissimo, la partecipazione è stata buona e si è visto del bel tennis. Il pubblico ha risposto positivamente alla manifestazione e devo dire che Giulia, la vincitrice, ha dimostrato di meritare il titolo giocando già un buon tennis”.

Foto: Fitp Veneto