Collaborazione, non scontro. Questo il risultato dell’incontro avvenuto oggi fra Cisl e Uil con Azienda Zero sul problema Sio all’Azienda Ospedaliera di Verona.
La delegazione sindacale veronese era composta dai rispettivi segretari generali del pubblico impiego, Giovanni Zanini e Stefano Gottardi e dai responsabili del settore sanità Paolo Libero e Luca Molinari. L’Azienda Zero, quale interlocutore per la Regione del Veneto, era rappresentata da Roberto Toniolo.
L’esito positivo dell’incontro era nell’aria fin da quando Cisl e Uil hanno distinto il proprio atteggiamento da quello della Cgil, che invece è andata allo scontro indicendo lo stato d’agitazione.
I punti della collaborazione
La Regione ha recepito positivamente l’approccio dei due sindacati che permetterà di procedere collaborando, nella consapevolezza di “quanto il valore del bene comune sia maggiore dello scontro demagogico” come recita il comunicato congiunto di Cisl e Uil che entrano “in campo di Cisl e Uil quale terzietà sindacale nel controllo e nella verifica della lista di 64 criticità maggiormente impattanti sulle procedure gestite dal nuovo software, con un’intercettazione del flusso dei dati al fine di rendicontare a lavoratrici e lavoratori lo stato dell’arte, oltre che per migliorare il servizio all’utenza”.
Dall’incontro è anche uscito l’impegno della Regione ad aumentare le ”risorse umane di Aoui, Azienda Zero ed Arsenal per migliorare il “sistema trakcare” nell’integrazione dei vari software”.
E’ stato inoltre programmato per la settimana prossima un incontro tra il Dg dell’Aoui Callisto Bravi e InterSystem per chiedere maggiori risorse informatiche ed umane, oltre che per gestire e risolvere le criticità emergenti.
Roberto Toniolo, pur non disponendo di un mandato specifico, lo stesso si è fatto carico di portare alla Regione la proposta di un ristoro economico per i dipendenti. Per venerdì 8 settembre 2023 è già stato fissato il primo incontro con gli ingegneri informatici per la condivisione della lista di 64 punti di criticità.
La conclusione di Cisl e Uil
“Per quanto ci riguarda – concludono i sindacalisti di Cisl e Uil- proseguiremo con la rendicontazione settimanale sullo status del percorso di miglioramento. Siamo prudenzialmente fiduciosi del buon esito del cammino intrapreso e che ci coinvolge quali attori privilegiati ed attivi”.