L’Ospedale di San Bonifacio per migliorare il percorso di cura del diabete e lega sempre più l’ospedale al territorio, dal 26 settembre al 21 novembre organizza  un ciclo di incontri educazionali rivolti ai diabetici residenti nei Distretti 1-2 dell’ULSS 9.

diabete

Questa importante iniziativa rientra nell’ambito del progetto di miglioramento  “Gruppi Educazionali per diabetici”, promosso dall’UOC di Medicina Generale, diretta dalla Dr.ssa Sara Lombardi, ed è organizzata in collaborazione con diversi specialisti coinvolti nella cura del paziente diabetico: medici e infermieri del CAD di San Bonifacio (Dr.ssa Lucia Minichini, Dr. Damiano Sandri, Inf. Esterina Molinaro, Inf. Laura Andreetto, coordinatore Nicola Soliman), dietiste del servizio dietetico UOC Direzione Medica (Dr.ssa Marcella Piras, Dr.ssa Micaela Tebaldi), una specialista di Medicina dello Sport dell’UOSD Attività Motoria (Dr.ssa Chiara Posenato) e il responsabile psicologo dell’UOSD di Psicologia Clinica (Dr. Pietro Madera).

diabete

Saranno inoltre coinvolti alcuni volontari che collaborano con l’Associazione Diabetici Verona (in particolare Maria Assunta Lunardi e Aurora Borin), sempre attiva a sostenere iniziative sul territorio.

Il diabete

Il diabete è una malattia cronica estremamente complessa, con un forte impatto anche sulla qualità di vita. I pazienti sono chiamati a essere i veri protagonisti della “autogestione” quotidiana della glicemia, delle strategie terapeutiche e del corretto stile di vita per prevenire, individuare precocemente e gestire le complicanze della malattia. 

Durante gli incontri, tramite le diverse competenze professionali, verranno trattati in maniera pratica argomenti come dieta, attività fisica, autocontrollo glicemico, complicanze della malattia, con particolare attenzione anche agli aspetti motivazionali. Verranno quindi forniti strumenti semplici e spunti di riflessione per aumentare la motivazione e la compliance alla terapia, favorendo il proseguimento delle attività in gruppo una volta terminato il corso.

ll ciclo di incontri, rivolto a un massimo di 15 pazienti diabetici, prevede cinque appuntamenti a cadenza settimanale, dalle ore 8:30 alle 10:30, seguiti da un ultimo appuntamento a distanza di un mese, per una prima valutazione del raggiungimento degli obiettivi proposti.

diabete