La Festa dell’Uva giunge alla sua 57ª edizione e riporta a Castelnuovo del Garda enogastronomia, sport e spettacoli. Dal 15 al 17 settembre la manifestazione organizzata dall’Amministrazione in collaborazione con la Proloco
«La Festa dell’Uva è un appuntamento autentico, che coinvolge decine di volontari e numerose associazioni – spiega il sindaco di Castelnuovo del Garda, Giovanni Dal Cero −. Invito i turisti in vacanza sul lago di Garda a conoscere da vicino questa manifestazione, che ha saputo mantenere inalterato nel tempo il suo carattere popolare».
Una festa a 360 gradi, quindi, dove si potranno degustare i prodotti locali ma anche ascoltare buona musica, conoscere le realtà del territorio e rivivere le tradizioni di Castelnuovo.
«Anche in questa edizione non mancheranno le note casette di legno, che ospitano insieme Cantine e associazioni − sottolinea l’assessore alle Manifestazioni e Associazioni Thomas Righetti −, l’appuntamento sportivo con la corsa podistica “Marapergola”, oltre a diversi spazi dedicati all’enogastronomia che animeranno l’intero centro storico del paese».
Il programma delle Festa dell’Uva
Partenza ufficiale venerdì sera alle 20:00 con il tradizionale taglio del nastro. Ad aprire i festeggiamenti lo spettacolo di Arte Danza davanti al municipio e il concerto della banda cittadina al Parco del brodo; in programma anche il live show di Gabriele Amenduni. Sabato si comincia già dal pomeriggio con l’inaugurazione dell’Officina del Carnevale in via Sei Fontane 6 e, alle 19:30 l’attesa apertura degli stand enogastronomici dove si potranno degustare le prelibatezze locali accompagnate da spettacoli di magia e musica dal vivo.
La Festa dell’Uva è anche sport. Infatti, domenica 17 a dalle 7:30 alle 9:00 si terrà la corsa podistica Marapergola con partenza da piazza Angelini. In tarda mattinata, invece, un tuffo indietro nella storia per conoscere, nella sala civica XI Aprile 1848, il gruppo Carnevale Storico Crescentinese. Majorette in sfilata per la città e spettacoli di danza sono in programma per il pomeriggio, quando in via Marconi verrà adibito anche uno spazio per provare in prima persona il brivido della Danza Aerea con attrezzi per tutte le età.
A conclusione della festa, domenica sera, oltre ai consueti spettacoli musicali e agli stand enogastronomici, si terrà anche l’ormai amata premiazione delle Casette delle associazioni abbinate alle Cantine. Appuntamento al Parco del Brolo alle ore 20:00, cui seguirà anche lo spettacolo di Garda Danze.
Foto Credits copertina: Irene Mihu