(Di Gianluca Ruffino) Dopo aver delineato l’assetto tecnico e il roster, Rana Verona ha definito anche lo staff medico e fisioterapico per la stagione 2023/2024 di SuperLega Credem Banca. Tra conferme e nuovi arrivi, lo staff prevede il Professor Alberto Ciacciarelli e il Professor Roberto Filippini nei ruoli di medici sociali, mentre saranno due le new entry del team scaligero, Roberta Placi e Lorenzo Chlapowski, i quali affiancheranno il massofisioterapista Claudio Bignotti.
I nuovi membri dello staff medico: Roberta Placi e Lorenzo Chlapowski
Roberta Placi è laureata in Fisioterapia alla National Sports Academy “Vassil Levski” di Sofia, dove ha svolto anche un master in Ortopedia e Sport. Specializzata in Osteopatia presso la BFD Academy di Milano, Placi inizia il suo percorso nel mondo dello sport nel 2017 con la Nazionale femminile di volley della Bulgaria, dove è rimasta fino al 2019. Nello stesso periodo ha maturato un’esperienza nello staff del Volleyball Club Levski Sofia. In seguito, è tornata in Italia, lavorando per la squadra femminile della Vero Volley Monza, dove è rimasta per quattro stagioni dal 2019 al 2023, ricoprendo anche il ruolo di Responsabile Fisioterapia del Settore Giovanile. Dal 2022 è fisioterapista della selezione femminile tedesca di volley.
Lorenzo Chlapowski, conseguita la laurea in Fisioterapia presso l’Università degli Studi di Brescia, si è subito avvicinato al mondo dello sport professionistico. Nella stagione 2020/2021 ha lavorato all’interno dello staff sanitario del Chievoverona, per il quale ha ricoperto il ruolo di fisioterapista, prima di trasferirsi alla Virtus Verona l’anno successivo. Specializzato in riabilitazione ortopedica, ha svolto il corso di Livello 1 terapia manuale Maitland presso il centro Edumed di Brescia, iscrivendosi poi al Master of Science OMPT (Orthopaedic Manipulative Physical Therapists) all’Universidad Internacional de Cataluña di Barcellona.
Uno staff di livello pronto a portare la propria esperienza a servizio della compagine scaligera (credits foto: VeronaVolley).