Inizia oggi il nuovo anno scolastico e Sona si prepara per gestire l’aumento di traffico in prossimità degli Istituti Scolastici. A Lugagnano piedibus, orari di ingresso e uscita differenziati, e la costruzione di un parcheggio provvisorio con un nuovo passaggio pedonale.
La scuola Silvio Pellico di Lugagnano quest’anno accoglierà in totale 750 bambini e bambine, 160 in più rispetto all’anno scorso grazie agli investimenti di completamento della scuola primaria in via Carducci.
Per questo motivo, e quindi per evitare problemi di viabilità, verranno attuate delle iniziative da parte del Comune. Tra le novità la creazione di un parcheggio provvisorio di 3.000 metri quadrati in grado di ospitare un centinaio di auto; questo sarà collegato al parcheggio insegnanti e agli ingressi dei diversi edifici scolastici dell’Istituto grazie ad un nuovo passaggio pedonale. In questo modo, genitori e accompagnatori potranno lasciare i bambini a scuola senza necessariamente passare per via Carducci.
«Il polo scolastico ‘Silvio Pellico’ è esempio scolastico virtuoso, – spiega il Sindaco Gianfranco Dalla Valentina – come ce ne sono pochi nel panorama provinciale. Come avevamo annunciato, nell’arco di 3 settimane sarà realizzato anche un parcheggio in ghiaia, a servizio della scuola». Il parcheggio verrà terminato in 10 giorni lavorativi con un costo d’opera di 22.500 euro.
Servizi e buon senso per evitare la congestione del traffico a Lugagnano
Altre iniziative sono state attuate per evitare la congestione delle strade che circondano l’istituto, come spiega la Vicesindaco e Assessora alla Scuola Monia Cimichella.
«Guardiamo con soddisfazione al fatto che tutte e tutti, dai piccoli ai più grandi, verranno accolti in una scuola bellissima, moderna, efficiente e sicura. Ultimata in tempi rapidissimi. Aggiungiamo che è attivo il servizio ‘Piedibus’, che invito ad utilizzare, e che la nuova Dirigente Scolastica Dott.ssa Avila ha previsto degli orari di ingresso e di uscita differenziati per Infanzia, Primaria e Secondaria. Quel qualcosa in più, per limitare i disagi di viabilità che inevitabilmente ci saranno, richiede un po’ di pazienza e di collaborazione da parte di tutti: accompagnando figli o nipoti a piedi o in bici, quando possibile, oppure facendo il car-sharing. Oltre che fare del bene all’ambiente, ne saranno felici anche i bambini».