(Di Gianluca Ruffino) È tempo di Final Four ai Campionati Europei di pallavolo e Rana Verona sarà rappresentata in entrambe le semifinali. Tutti e due i giocatori scaligeri ancora in corsa hanno superato il turno e si sono assicurati un posto tra le migliori quattro: Mosca con l’Italia affronterà la Francia, Mozic e la sua Slovenia se la vedranno con la Polonia.
Per Mosca tanto spazio, Mozic ancora decisivo
Una qualificazione più sofferta del previsto quella ottenuta degli azzurri davanti al pubblico del Palaflorio di Bari. La squadra di Coach De Giorgi stacca il pass per il penultimo atto della competizione, battendo l’Olanda al tie-break al termine di una sfida al cardiopalma. Primo set condizionato dal brutto infortunio rimediato da Roberto Russo, che paralizza gli azzurri: dal 14-12 a proprio favore, la nazionale italiana subisce un parziale di 13-5 che permette agli orange di aggiudicarsi il set. Sotto nel punteggio, l’Italia reagisce e ribalta il risultato, ma gli avversari, grazie ad una prestazione sontuosa di Abdel-Aziz, autore di 31 punti, portano la sfida al quinto set. Nel tie-break emerge la maggiore esperienza degli azzurri, che si impongono 15-12 e ottengono la qualificazione. Tanto spazio per il centrale scaligero Leandro Mosca, complice l’infortunio di Russo. Il classe 2000, autore di 3 punti, resta in campo nelle fasi cruciali del match, stampando un muro fondamentale nel set decisivo.
Tra le migliori quattro nazionali della rassegna continentale c’è anche quella slovena, che supera l’ostacolo Ucraina per 3 a 1 e raggiunge la Polonia in semifinale. La formazione guidata da Cretu sblocca la partita senza particolari difficoltà, vincendo poi la seconda frazione ai vantaggi. Gli avversari accorciano le distanze, ma Mozic e compagni non si distraggono e nel quarto set chiudono i conti e archiviano la qualificazione. Solita prova convincente per lo schiacciatore classe 2002, condita da 16 punti complessivi, di cui un ace e due a muro (credits foto: CEV).
Il programma delle semifinali:
Giovedì 14 settembre
Polonia – Slovenia (ore 18.00, PalaLottomatica, Roma)
Italia – Francia (ore 21.15, PalaLottomatica, Roma)