(di Stefano Cucco) I Beatles e la loro storia dal primo singolo in classifica all’ultimo concerto con un gruppo conosciuto a livello internazionale. Sabato 16 settembre alle ore 19, infatti, al Castello Scaligero di Valeggio sul Mincio, nell’ambito della Rassegna “Aria di Cultura”, il Gruppo Caronte propone il “Concerto al tramonto. Let it be – La storia dei Beatles”, per violino, violoncello, arpa, pianoforte e voce, con le musiche dei Beatles.
La musica del Gruppo Caronte è stata trasmessa da RAI Radiotre, RAI Radiouno, Televisione Nazionale Spagnola, Radio Nazionale Svedese, Radio/Televisione ORF (Austria), Televisione Nazionale Algerina, Radio e Televisione Nazionale Macedone e TV Brasil.
Il CD “Musica Sacra del 900” è stato premiato dall’Unesco. Nel 2015 ha ricevuto il patrocinio dell’Istituto Nazionale di Fisica e dell’International year of Light per le iniziative svolte in collaborazione con astrofisici di fama mondiale. Un’improvvisazione musicale del Gruppo Caronte su un filmato scientifico è pubblicata sul sito della NASA.
“Caronte” collabora con Enti pubblici, Comitati e Fondazioni per la realizzazione di spettacoli in decentramento finalizzati alla valorizzazione di luoghi e culture realizzando ogni anno oltre cento spettacoli e progetti legati a particolari ricorrenze con collaborazioni prestigiose.Nel 2016 ha collaborato con il CNR per progetti di spettacoli basati sulla matematica.
Dal 2016 realizza spettacoli in decentramento sul territorio di Piemonte e Valle d’Aosta con il progetto “Note Diverse” sostenuto da Fondazione Crt.Nel 2018 ha vinto il bando Sillumina indetto da Mibact e Siae con il progetto “Vi presento l’operetta”. Nel 2018 e 2019 ha organizzato il Festival dell’Operetta di Sirmione.
Nel 2019 Il Gruppo Caronte ha realizzato lo spettacolo “Guarda che luna” dedicato al 50° dell’allunaggio in collaborazione con l’astrofisico Fabio Peri e la partecipazione straordinaria di Paolo Bellutta, Mars Rover Driver Guinness dei Primati. Ha realizzato il progetto “Como in ogni senso” vincendo il bando cultura del Comune di Como. Oltre all’ordinaria attività di spettacolo ha realizzato il progetto “Teatro Mais” con il contributo di Fondazione Caritro e della Provincia Autonoma di Trento.
Nel 2020 prosegue la collaborazione con l’astrofisico Fabio Peri e la realizzazione di spettacoli in località decentrate favorendo la partecipazione del pubblico in contesti inusuali ed in condizioni di sicurezza relativamente alle misure di contenimento del Covid19. Inoltre, ha realizzato il progetto “Tutti i colori del verde” con il contributo della Provincia Autonoma di Trento, “Insieme in Val di Sole” con il contributo della Fondazione Caritro e “Note Diverse” con il contributo della Fondazione CRT.
Nel 2021 il Gruppo Caronte vince il Premio Cultura di Rete del Dono e UBI Banca con il progetto “Metal in Fonderia”, realizzato presso la Fonderia VDP di Schio in maggio. Realizza inoltre la programmazione musicale del Festival Callas 1923-2023 per il Comune di Sirmione. Recentemente ha pubblicato i CD “Il sole nero”, dedicato al repertorio metal e hard rock e “Il sole eterno”, dedicato al centenario della morte di Enrico Caruso.
I palchi del Gruppo Caronte
Il Gruppo Caronte si è esibito in sale, auditorium e Festival tra cui : Festival della Valle d’Itria, Teatro Bonci di Cesena, Ex Dogana di Foggia, Sagra Musicale Umbra, Festival Classique & Jazz di Marsiglia, Expolangues a Parigi, Conservatorio di Salonicco, Università di Cordoba, Vecchia Borsa di Oporto, Auditorium del Tirolo a Innsbruck,Burgarena Finkenstein di Villach (Austria), Bridgewater Hall di Manchester, Sala Paolo VI per il concerto di Natale Città del Vaticano, Università di Santo Domingo, Museu do Exercito al Forte Copacabana di Rio de Janeiro per Musica no Museu, Cabaret Musical Hall per il Festival Internazionale de Jazz de Montreal, Università dell’Arizona (Phoenix), Teatro di Orange County Los Angeles, Bir Miftuh International Music Festival a Malta, Salone del libro di Ginevra, Cattedrale e Museo di Skopje, Teatro Nazionale di Algeri, Museo delle Arti in Piazza Tienanmen a Pechino, Villa Italia a Jedda, Place de l’Etoile Beirut, Cattedrale Saint-Etienne di Tolosa, University Yared School of Music di Addis Abeba, Sale dell’Istituto di Cultura Francese a Douala e Yaoundè (Camerun).