(di Gianluca Ruffino) Sarà ancora una volta finale per l’Italia di Leandro Mosca agli europei di pallavolo. Gli azzurri hanno eliminato, in un match a senso unico, la Francia e nell’ultimo atto della competizione affronteranno ancora la Polonia, in un remake della finale del mondiale dello scorso anno. La nazionale polacca ha ottenuto l’accesso alla finale battendo la Slovenia di Mozic nell’altra gara delle Final Four di Euro 2023.

Per Mosca si tratta della seconda finale internazionale nell’arco di un anno, dopo quella già citata del Mondiale 2022. Niente derby scaligero dunque nella finale per il primo posto, ma saranno comunque due i giocatori di Rana Verona a giocarsi una medaglia in questa edizione della rassegna continentale. 

Mosca titolare nel successo azzurro, Mozic non basta ai suoi

Senza storia la sfida tra Italia e Francia, giocata nella bolgia del PalaLottomatica di Roma davanti a quasi 10 mila spettatori. Gli azzurri hanno dominato in lungo e largo la gara, annullando gli attacchi della squadra allenata da Andrea Giani e mettendo in mostra un gioco che ha esaltato e divertito il pubblico romano.

L’approccio della nazionale di coach De Giorgi è perfetto: primo set conquistato senza problemi, secondo che, sulla falsa riga di quello di apertura, prende presto la via della nostra nazionale. Anche il terzo set sembra ben indirizzato, con l’Italia sul +7, ma un calo di concentrazione e un sussulto d’orgoglio dei transalpini portano il parziale sul -1. Gli azzurri però non si scompongono e chiudono la pratica in tre set. Mosca è sceso in campo dal primo minuto, autore di 4 punti complessivi, di cui uno dai nove metri. 

Niente da fare per la Slovenia di Mozic, che contro la Polonia si illude conquistando la prima frazione, prima di subire la rimonta della nazionale biancorossa. Decisiva, ai fini del risultato, la maggiore esperienza dei polacchi e una sontuosa prestazione di Wilfredo Leon, schiacciatore di Perugia autore di 25 punti. Non bastano alla Slovenia i 15 punti di Mozic. Lo schiacciatore numero 19 si è rivelato il miglior realizzatore tra le fila slovene, mettendo a referto anche 3 muri vincenti e 1 ace. 

Photo Credits: CEV