Innovazione sempre più inserita nelle assicurazioni. Vitanuova SpA, società del settore della consulenza e distribuzione di soluzioni assicurative, ha acquisito integralmente Axieme Srl, startup insurtech specializzata nelle polizze assicurative online e nella creazione di soluzioni digitali per il settore. Fondata a fine 2016, Axieme si è affermata come broker assicurativo digitale: la sua presenza si caratterizza per l’utilizzo di tecnologie innovative e l’attenzione alle esigenze degli assicurati. Nel corso degli anni la crescita è stata finanziata da parte di business angels, anche tramite campagne di equity crowdfunding, e da investitori come Digital Magics e CDP Venture Capital SGR – Fondo Nazionale Innovazione.
Nell’ottica di Vitanuova l’operazione, sottolinea la società, “testimonia l’impegno nell’offrire soluzioni orientate alla rete di circa 750 consulenti e ai bisogni in costante evoluzione degli oltre 45 mila clienti in Italia”. L’auspicio è che l’acquisizione consenta alle società di consolidare la presenza sul mercato e offrire un valore aggiunto a clienti e collaboratori attraverso la digitalizzazione. Il piano industriale prevede infatti uno sviluppo rappresentato dall’integrazione di strumenti e competenze digitali nel contesto della rete dei consulenti.
L’innovazione di un “innesto digitale” per la rete dei consulenti
In particolare Vitanuova intende accelerare grazie all’innesto digitale il percorso di crescita ed evoluzione della rete, dotando il consulente di strumenti di vendita, cross-selling e informativi all’avanguardia. La clientela avrà a disposizione una piattaforma tecnologica completa di prodotti assicurativi nel comparto rami elementari (danni).
“Siamo lieti di dare il benvenuto al team di Axieme nel nostro gruppo. Un ingresso che ci consentirà”, dice Fabrizio Colombo Giardinelli, fondatore e AD di Vitanuova, “di accelerare la nostra trasformazione digitale, adottare nuove tecnologie e offrire soluzioni fisiche e digitali uniche, rafforzando ulteriormente la nostra posizione di leader nel settore”. Aggiunge Edoardo Monaco, cofondatore e AD di Axieme: “Siamo entusiasti di entrare a far parte del gruppo VITANUOVA. Questa acquisizione rappresenta un’opportunità straordinaria per continuare a crescere e sviluppare le nostre soluzioni digitali nel settore assicurativo. Con il supporto e le risorse di Vitanuova saremo in grado di portare la nostra innovazione a un livello superiore e offrire un’esperienza ancora migliore ai nostri clienti.”
Phoenix Capital, il polo veronese di consulenza manageriale, corporate finance e servizi tecnologici e operativi, con il suo presidente Giulio Fezzi e la divisione Corporate Finance guidata da Giorgio Bottà, ha supportato Vitanuova nell’operazione. Oltre a Fezzi e Bottà erano nel team di Phoenix Alberto Medici, Alberto Fezzi per gli aspetti legali e Beatrice Frazza sul versante contabile e fiscale.
“La conoscenza del mercato assicurativo è stata strategica per concretizzare un deal che segna per Vitanuova, cui ci lega una partnership consolidata fin dalla fondazione nel 2015, un’evoluzione fondamentale in ottica digital che si inserisce pienamente nel suo piano industriale e lo conferma un player riconosciuto nel panorama insurance italiano”, hanno sottolineato Fezzi e Bottà. “Solidità, affidabilità e capillarità di Vitanuova si fondono con l’approccio innovativo di Axieme, che integra competenze nel ramo danni con tecnologie di distribuzione assicurativa. Riteniamo che l’innesto di Axieme porterà economie commerciali e operative, oltre a valorizzare la rete di consulenti e facilitare opportunità di sviluppo”.
Vitanuova SpA, broker di assicurazione, fondato nel 2015, è una società specializzata nella consulenza e distribuzione assicurativa, in particolare negli ambiti del risparmio, della previdenza e della protezione. Ha chiuso il 2022 con oltre 28 milioni di ricavi (+58% rispetto al 2021), con ciò posizionandosi tra i primi dieci broker del mercato assicurativo italiano. La rete distributiva di Vitanuova, basata su 110 uffici e composta da circa 750 consulenti previdenziali distribuiti sull’intero territorio nazionale, ha sviluppato nel 2022 una raccolta premi vita e danni di 157 milioni (+133%) per un portafoglio che ha superato i 418 milioni (+61%) con oltre 45 mila clienti serviti.
Axieme Srl, startup insurtech, è nata da un’idea di Edoardo Monaco, Marco Pollara e Matteo Gallo. Fondata con l’obiettivo di ridefinire il modo in cui le persone acquistano e gestiscono le loro polizze assicurative, è un broker assicurativo digitale che grazie a consulenti dedicati (family insurers) e alla piattaforma tecnologica proprietaria, offre soluzioni nel comparto danni (polizze casa, salute, infortuni, animali domestici, RC professionali) a circa 7000 clienti.