La 38ª edizione del Concorso Madonnaro si è svolta domenica 3 settembre in via Ospedaletto, e ha visto una partecipazione straordinaria da parte dei giovani artisti.
Il concorso è un’opportunità per i giovani di mettere alla prova le loro abilità artistiche, comprendendo l’importanza della luce, delle ombre, del tratto e della composizione artistica. Allo stesso tempo, è un’occasione per riscoprire il piacere di stare in compagnia e di entrare in contatto con il pubblico, fatto di curiosi osservatori.
L’Assessora alla Cultura, Eleonora Principe, ha sottolineato l’unicità di questa iniziativa: “La straordinarietà di questa iniziativa è che i partecipanti disegnano per il puro piacere di creare qualcosa di bello, di vivere il momento presente nella sua bellezza, consapevoli che si tratta di un’opera d’arte effimera. Ciò che portano a casa non è un oggetto da conservare, ma la gioia di aver vissuto un momento di bellezza.”
I premiati del 38° Concorso Madonnaro sono stati annunciati e divisi per categorie.
Nella categoria scuola dell’Infanzia, la prima classificata è stata Traino Azzurra, seguita da Bozic Rebecca al secondo posto e Corsetti Leonardo.
Per le classi 1^ e 2^ elementare, un podio tutto femminile con il primo posto di Cecconato Giada, il secondo di Tognetti Annalisa e il terzo di Crema Ludovica.
Nelle classi 3^, 4^ e 5^ elementare, la prima classificata è stata Sicardi Diva Desirè, seguita da Sandri Edith al secondo posto e Bellorio Giulia al terzo.
Infine, per le medie, il primo posto è andato a Vilcu Romina, il secondo a Toffali Beatrice e il terzo a Bottona Noemi.
Il Concorso Madonnaro rappresenta un’opportunità per i giovani talenti di esprimersi, di condividere la loro creatività e di apprezzare ciò che ci sta attorno. Questo evento continua a ispirare e ad appassionare i cuori dei partecipanti e dei visitatori, dimostrando che l’arte può essere un veicolo di espressione e di gioia per tutte le età.