Importante performance per il giovanissimo (13 anni) atleta King Rock Pietro Franzoni che lo scorso 5 settembre è riuscito a salire Australia, la via di arrampicata sportiva gradata 8b nella falesia di Ceredo, in Lessinia. La via, parecchio strapiombante e di difficoltà molto elevata, solitamente è riservata a climbers molto esperti. I 30 metri di tiro sono stati saliti da Pietro in soli 6 tentativi, e quindi molto velocemente, considerando che Australia è stato il suo primo 8b. Ricordiamo che Pietro è medaglia d’argento italiana nel Boulder e di bronzo nella Lead.
“Al di là della prestazione sportiva” – commenta il papà-allenatore Roberto Franzoni – “per Pietro è stata un’estate piena di nuove
amicizie, con visite in molte nuove località, alcune delle quali molto avventurose. Pietro ha trascorso un’estate di arrampicata su roccia tra Italia, Grecia e Germania ed è arrivato in gran forma. Queste sono esperienze importanti, che creano un bagaglio importante per la sua crescita e, in generale, di tutti i giovani”.
Foto: King Rock Verona