(di Edoardo Cavalli) Splendida vittoria per 29-27 del Modenini Vigasio all’esordio in Serie A Bronze contro il Torri, in una bellissima cornice di pubblico accorso al Palasport di Vigasio. Una gara combattuta come da previsioni, decisa negli ultimi tre giri di lancette.
Avvio favorevole a Vigasio con Ceriani, tra i migliori nella serata di ieri e autore di sei reti, abile a guidare i padroni di casa nel primo scorcio di match che vede Vigasio condurre la partita. Distacco che oscilla sempre tra le due e le tre reti, con Torri che paga un pizzico di sfortuna nei legni colpiti ma con Vigasio ancora in rodaggio.
Raos firma il massimo vantaggio sul +4 al 27′ dai sette metri, Torri non sfrutta le successive opportunità per tornare sul -2 e dunque Vigasio punisce con Ceriani riportando il gap sulle quattro reti all’intervallo. 15-11.
Nella ripresa ecco la reazione del Torri. Vigasio in flessione nei primi 15′, Lucarini fissa il pari al 42′ e obbliga Ribaudo al timeout. Vigasio non reagisce immediatamente ma gestisce il momento di difficoltà, che vede Torri salire sul +2 fino ad entrare negli ultimi 10′ del match.
A quel punto l’equilibrio torna a regnare e la sensazione è di una gara aperta ad ogni risultato. Nel momento più caldo del match esce fuori anche la maggiore esperienza dei padroni di casa, con le parate di Caltabiano e con Piletti che si prende la squadra sulle spalle con giocate di classe, fissando il pari sul 25-25 a cinque minuti dal termine.
La mossa che però fa saltare il banco arriva al 57′: Ribaudo getta nella mischia Dalla Vecchia, praticamente mai impiegato per tutta la partita ed è lui a portare nuovamente in vantaggio Vigasio sul 26-25. Caltabiano para e Ballardini, dopo una partita stretto nell’ottima morsa difensiva di Torri, trova il primo pesantissimo gol del proprio match. Ma non è finita, perché Torri accorcia sempre sul -1. Nel finale però è ancora Dalla Vecchia a fissare le due reti che chiudono il match e consegnano i primi due punti a Vigasio.
Modenini Vigasio – Torri 29-27 (p.t. 15-11)
Modenini Vigasio: D’arrigo, Debernardinis 2, Campostrini, Dalla Vecchia 3, Rizzi 4, Puggia 3, Quiri, Raos 3, Barbuti, Piletti 7, Ceriani 6, Zivelonghi, Ballardini 1, Caltabiano, Zattarin, Bollani. All. Lucio Ribaudo
Torri: Toffanin, Zennaro 3, Bigon 3, Crotta 1, Bicego 3, Fiorin, Piazzon 3, Lucarini 6, Tesar 1, Igwesi 1, Raja, Gherardi 4, Tonello, Maran, Giuriato 2, De Franceschi. All. Giuseppe Lucarini
Arbitri: Moser – Bontadi