(di Rocco Fattori Giuliano) La Tezenis Verona, dopo la delusione della Supercoppa, è pronta a gettarsi a capofitto nella nuova stagione di A2. Questo campionato si preannuncia come un’occasione d’oro per la squadra che ambisce alla promozione alla serie maggiore. Tuttavia, raggiungere tale traguardo non sarà un compito semplice, considerando che il Girone Rosso si prospetta come uno dei più competitivi.
La Tezenis Verona è considerata una delle formazioni più promettenti di questa stagione e la squadra è determinata a dimostrare il suo valore in A2. Gli appassionati tifosi veronesi sono pronti a sostenere la squadra in ogni partita, gli abbonati sono arrivati a 756, sperando di vedere la Tezenis raggiungere traguardi sempre più alti.
Nel Girone Rosso, la concorrenza sarà agguerrita. Tra le squadre di spessore spiccano l’Unieuro Forlì, già avversaria nella Supercoppa LNP 2023, la Fortitudo Bologna e l’Agribertocchi Orzinuovi. Quest’ultima, in particolare, ha un roster giovane ma molto talentuoso ed è considerata, almeno al momento, la squadra da battere nel girone.
La Tezenis Verona dovrà affrontare sfide impegnative e mettere in campo il massimo impegno per conquistare la promozione tanto desiderata. Sarà una stagione intensa e avvincente, che terrà con il fiato sospeso i tifosi e gli appassionati di basket di Verona. Non resta che attendere con trepidazione l’inizio di questa avventura, che promette emozioni e colpi di scena.
Tezenis Verona, questa la serie A2 2023/2024: formula e date della stagione
Il Consiglio Federale FIP ha comunicato la formula e le date per il campionato di Serie A2 2023/24. Ecco in maniera sintetica come procederà la nuova stagione.
FASE DI QUALIFICAZIONE
PRIMA FASE
La stagione Serie A2 2023/24 vedrà la partecipazione di 24 squadre, suddivise in due gironi, Verde e Rosso, con 12 squadre ciascuno. Questa fase prevede incontri di andata e ritorno, per un totale di 22 partite.
DATE
- Prima giornata: Domenica 1° ottobre
- Ultima giornata: Domenica 4 febbraio
- Turni infrasettimanali: Mercoledì 11 ottobre, Mercoledì 1° novembre, Mercoledì 6 dicembre. Durante le festività natalizie, i turni del 23 e del 30 dicembre saranno giocati di sabato.
SECONDA FASE – FASE A OROLOGIO
Ogni squadra affronta in casa le 5 squadre dell’altro girone che sono posizionate alle sue spalle in classifica, mentre in trasferta sfida le altre 5 squadre sopra di essa. La classifica verrà mantenuta all’interno dei gironi Verde e Rosso, con i punti ottenuti in questa fase che si sommeranno a quelli della prima fase, determinando così la classifica finale.
DATE
- Prima giornata: Domenica 11 febbraio
- Ultima giornata: Domenica 21 aprile
- Sosta: Domenica 17 marzo, per Final Four Coppa Italia LNP
FASE PROMOZIONE – PLAYOFF
Le prime 8 squadre nei rispettivi gironi, al termine della fase di qualificazione, si qualificheranno per i playoff, con serie al miglior di 5 partite (format casa-casa-fuori-fuori-casa).
TABELLONE A
- QUARTI DI FINALE
- Q1: 1^ Verde vs. 8^ Rosso
- Q6: 2^ Rosso vs. 7^ Verde
- Q3: 3^ Verde vs. 6^ Rosso
- Q8: 4^ Rosso vs. 5^ Verde
- SEMIFINALI
- SF1: vincente Q1 vs. vincente Q8
- SF2: vincente Q6 vs. vincente Q3
- FINALE
- Vincente SF1 vs. Vincente SF2
TABELLONE B
- QUARTI DI FINALE
- Q5: 1^ Rosso vs. 8^ Verde
- Q2: 2^ Verde vs. 7^ Rosso
- Q7: 3^ Rosso vs. 6^ Verde
- Q4: 4^ Verde vs. 5^ Rosso
- SEMIFINALI
- SF3: vincente Q5 vs. vincente Q4
- SF4: vincente Q2 vs. vincente Q7
- FINALE
- Vincente SF3 vs. Vincente SF4
Le squadre vincitrici delle Finali nei due Tabelloni saranno promosse in Serie A.
DATE
- Gara 1 Quarti: Domenica 5 maggio
- Eventuale gara 5 Finale: Mercoledì 12 giugno
FASE SALVEZZA
Le squadre classificate al 12^ posto nei rispettivi gironi (Verde e Rosso) retrocederanno direttamente in Serie B Nazionale. Le squadre piazzate al 9^, 10^ e 11^ posto nei rispettivi gironi disputeranno un girone di Salvezza, con incontri di andata e ritorno (10 partite in totale). Al termine di questa fase, le prime due squadre si qualificheranno per la Serie A2 nella stagione successiva, mentre le squadre classificate dal 3° al 6° posto retrocederanno in Serie B Nazionale, per un totale di 6 retrocessioni.
DATE
- Prima giornata: Domenica 5 maggio
- Ultima giornata: Domenica 9 giugno
- Turni infrasettimanali: Mercoledì 8 maggio, Mercoledì 15 maggio, Mercoledì 29 maggio, Mercoledì 5 giugno
Con queste nuove regole e date, la Serie A2 2023/24 si preannuncia come una delle stagioni più competitive e avvincenti di sempre, con squadre pronte a lottare per la gloria e la promozione alla Serie A.