(di Gianni Schicchi) Il Coro della cattedrale di Berlino intitolato a Santa Edvige, sarà ospite della basilica di San Zeno per un concerto che si svolgerà sabato sera alle 20.45, con ingresso libero per il pubblico. Lo dirigerà il maestro Harald Schmitt con l’accompagnamento di un quartetto di ottoni. Il lungo programma comprenderà musiche di Stanford, Palestrina, Arcadelt, Gabrieli, Saint Saens, Fauré, Mendelssohn, Rheinberger, Menschick, Halmos, Venislovas, Schmitt, Gardony.  

Il Coro della Sankt Hedwigs-Kathedrale è il coro principale dell’arcidiocesi di Berlino che fu consacrata il 1° novembre 1773, come prima chiesa cattolica dopo la Riforma. Come dimostrano alcuni documenti dei primi anno dell’Ottocento, già allora esisteva una scuola corale e un coro di voci bianche e maschili, ma non c’è testimonianza di quando nacque un vero coro misto. Un coro basilicale vero e proprio si formò nel 1930 con la fondazione della diocesi grazie al maestro Rudolf Wecker. 

Dal 1934 al 1963 quando venne nominato Domkapellmeister Karl Forster il coro cominciò a sviluppare un suo colore timbrico ed una purezza di suono particolari che lo resero noto oltre i confini della città e del Paese. Numerose furono le registrazioni che Forster riuscì a promuovere per la Telefunken, Electrola e Decca.

La costruzione del Muro di Berlino nel 1961 separò il coro nelle due parti est – ovest e solo quest’ultima riuscì a sviluppare una attività regolare sotto le direzioni di Anton Lippe, Roland Bader e Alois Koch. Nella parte orientale, Michael Witt riuscì a costituire solo nel 1975 un nuovo Domchor von St. Hedwig Berlin gravemente decimato dalla divisione in due della città.