Elena Donazzan, assessore al Lavoro della Regione, in conclusione del congresso della Consulta dei Veneti nel Mondo, conclusosi oggi a Vicenza, portando il saluto della Regione ha confermato la sua determinazione a portare a termine il progetto per far rientrare in patria tutti gli oriundi.
L’impegno di Donazzan con i Veneti nel Mondo
“In occasione della Consulta dei Veneti nel Mondo in questi giorni si è molto parlato del progetto formulato per il ritorno in patria degli oriundi veneti, fornendo loro occasioni formative e di lavoro. Stamattina ho avuto riscontri positivi sulla proposta e mi ha molto colpito l’incontro confronto con Matias Muzzolon, imprenditore che fa parte dei giovani oriundi veneti nel Mondo e vive in Argentina. Muzzolon è un giovane che da un anno sta lavorando allo stesso tema ed è già in contatto con settanta ragazzi argentini che vorrebbero tornare in Patria”.
Ai lavori della Consulta hanno anche portato le proprie testimonianze Federico Faggin, il veneto inventore del microprocessore e il matematico Michele Carlotto.
Donazzan e Aldo Rozzi uniti nel progetto
“Con il presidente dei Veneti Aldo Rozzi Marin porteremo avanti la progettualità per rendere operativo nel più breve tempo possibile il percorso per il rientro in Italia e in Veneto degli oriundi, dando un’opportunità a loro ma contemporaneamente anche una risposta alle imprese che cercano lavoratori”.