Villafranca è pronta ad ospitare nel cortile di Palazzo Bottagisio la musica polifonica e popolare. Sabato 7 ottobre alle ore 20:30 si terrà la prima edizione del “Festival di musica popolare – memorial prof. Nazario Barone”. Oltre al Coro Polifonico Città di Villafranca, diretto dal Maestro Tumicelli, ci saranno il Gruppo Corale Folk “I Campagnoli” diretto dal Maestro Ferrari ed il “Coro Scaligero dell’Alpe diretto dal Maestro Bogoni.

L’Assessore alla Cultura e alle Manifestazioni, Claudia Barbera, ha commentato: “Sono molto felice di presentare questo evento. Con il Coro Polifonico della città di Villafranca negli ultimi anni abbiamo arricchito il palinsesto culturale legato alla musica polifonica e popolare. Oltre al tradizionale Concerto di Capodanno, abbiamo aggiunto una serie di eventi, tra cui il Concerto dell’Epifania in collaborazione con Simone Piazzola.”

Nel corso degli anni, – ha continuato l’assessore – abbiamo organizzato diversi festival di promozione della musica polifonica, non solo nel mese di dicembre. In questo caso, sono particolarmente felice di vedere un evento musicale di così grande rilievo, poiché il Coro Polifonico ha invitato il Coro Scaligero dell’Alpe, uno dei riferimenti nel territorio per la musica popolare.”

Questo concerto, che spero diventi una tradizione come gli altri eventi già citati, si svolge a Palazzo Bottagisio, al fine di valorizzare il patrimonio culturale di Villafranca. Il palazzo è legato al trattato e al museo del risorgimento, in quanto dedichiamo questo festival alla memoria del professore Nazario Barone, una figura importante per Villafranca nel quinto anniversario della sua scomparsa. Questo è il primo memorial ufficiale dedicato a lui.” ha concluso Claudia Barbera.

È il primo ad essere organizzato nel cortile di Palazzo Bottagisio dopo la recente ristrutturazione, contribuendo così a valorizzare ulteriormente il luogo storico.

musica

Mattia Tumicelli, l’organizzatore dell’evento, ha condiviso le sue ambizioni per il futuro del festival: “L’evento deve iniziare oggi e non finire mai. Questo è il nostro obiettivo, ed è per questo che abbiamo collaborato con l’Amministrazione. Quest’anno è la prima edizione di questo Festival, e abbiamo progetti ambiziosi per gli anni a venire. Vogliamo attirare cori sempre più prestigiosi a Villafranca. Iniziamo con il Coro Scaligero dell’Alpe, un coro di casa, che si esibisce in tutto il mondo ed è stato scelto per dare lustro a questo evento.”

Il cuore del festival è rappresentato dalle corali locali, il Coro Polifonico Città di Villafranca e il gruppo corale folk “I Campagnoli”. Queste due formazioni saranno il filo conduttore delle future edizioni, mentre il terzo Coro,che sarà l’ospite speciale, verrà scelto accuratamente ogni anno.

Giovanni Tumicelli, direttore del Coro Polifonico Città di Villafranca, ha sottolineato l’importanza dell’evento, annunciando un momento emozionante a metà concerto: “Un fiore all’occhiello della manifestazione è l’esecuzione dell’inno villafranchese “Viva, viva Villafranca,” che verrà suonato pubblicamente in tempi moderni per la prima volta. Questo inno, composto nel 1911 dal maestro Gaetano Marchiori, è stato scoperto tra gli archivi della parrocchia intorno al 1989 e ci è stato ufficialmente consegnato dal presidente della Compagnia La Pace, Imerio Zorzi. È un momento che celebra la nostra identità locale e la ricca storia musicale di Villafranca.”

musica

Il “Festival di musica popolare – memorial prof. Nazario Barone” promette di essere un evento di grande risonanza, non solo per la musica polifonica ma anche per l’omaggio reso alla figura del Prof. Nazario Barone e alla cultura di Villafranca, iniziando così un nuovo capitolo nella tradizione culturale della città.