Sportelli per i pazienti fragili e per il supporto nelle prenotazioni di esami medici, screening gratuiti per la memoria e percorsi fitness over 65. Per tutto ottobre Sona festeggia i nonni con un programma di iniziative volte a favorire socializzazione e informazione.
Si parte questo sabato, 7 ottobre, con l’inaugurazione alle ore 11 dello Sportello per pazienti fragili al Centro Polifunzionale Paolo II di Lugagnano, con il servizio di Centro Prelievi aperto tutti i lunedì a partire dal 9 ottobre. Sempre a Lugagnano, il 9 ottobre riprenderà anche “Camminiamo insieme”, il gruppo che propone passeggiate di circa 4 chilometri ogni lunedì a partire dalle 8:30 dal Circolo Anziani Baracca Friuli.
Ritornano “Fitness della mente” e “fitness del corpo” per gli over 65
Al via anche i corsi “fitness della mente” e “fitness del corpo”. Per l’edizione 2023 in partenza il 10 ottobre, fitness della mente comprenderà due opzioni: un percorso base per i nuovi iscritti e uno avanzato per chi ha già partecipato lo scorso anno. Entrambi comprenderanno dieci incontri fino al 12 dicembre. Nei primi mesi dell’anno prossimo, invece, verrà organizzato anche un corso super avanzato. L’opzione base di fitness della mente si terrà a Lugagnano presso il Centro Anziani in via Caduti del Lavoro 1, il martedì alle ore 10.30, mentre il percorso avanzato a Palazzolo presso la baita degli Alpini in via Bellevie 1/A, il martedì alle ore 8.30.
Gli incontri fitness del corpo comprenderanno invece otto appuntamenti nella sala civica di San Giorgio in via Don Castello, il venerdì alle ore 9.30, con inizio il 20 ottobre e conclusione il 22 dicembre.
Screening gratuiti e incontri di animazione
Mercoledì 11 e mercoledì 18 ottobre, dalle 9:30 alle 12:30, si potrà effettuare uno screening gratuito della memoria, previo appuntamento da fissare chiamando il numero 045 6090198. Invece, venerdì 13 ottobre dalle 15.30 alle 18.00 è in programma, al Parco Conti di Lugagnano di Sona, un pomeriggio di animazione al parco per tutta la famiglia con letture, laboratori, spazio 1-3 anni e una merenda.
Altro incontro in programma riguarderà la scoperta delle app dedicate agli anziani che permettono di tenere sotto controllo la propria salute e ricevere suggerimenti sulle iniziative disponibili. Appuntamento lunedì 23 ottobre alle 9:30 nella Sala Consiliare del Comune di Sona.