(di Rocco Fattori Giuliano) Scaligera Basket, ultimo quarto fatale per i gialloblù in casa: 77-80 (22-19 nel primo quarto; 18-25 nel secondo; 19-15 nel terzo e 21-18 nell’ultima frazione)

Primo quarto: Verona comincia col piede giusto la partita, nei primi tre minuti impone la sua presenza nel pitturato e i suoi ritmi sulla squadra ospite. Dopo un primo time out Cento però aggredisce la partita e grazie all’importante contributo di Dominique Archie (10 punti) e una buona intensità difensiva rientra a un possesso di distanza. Lorenzo Penna, appena rientrato dopo essere rimasto ferma la scorsa giornata per influenza, è il top scorer del primo quarto per la Tezenis con 8 punti in 5 minuti 16″ sul parquet.

Secondo quarto: Verona riesce a mantenere alti i suoi ritmi in attacco e le sue percentuali sia dell’arco sia dalla media, ma non riesce a trovare concrete soluzioni per contenere i tiratori di Cento. La squadra emiliana continua a sfruttare le ottime percentuali dei suoi tiratori Tyler Sabin e Federico Mussini (10 punti per lui già a metà del secondo quarto) che possono contare sul lavoro di Lorenzo Benvenuti molto presente a rimbalzo offensivo per i secondi tentativi in caso di errore.

Verona rallenta un po’ e subisce il primo sorpasso del match. La Tezenis non riesce a trovare un buon ritmo in attacco sul finale di primo tempo e conclude la prima metà di gara con 4 punti di svantaggio.

Terzo quarto: Tezenis che riparte bene dopo la pausa lunga con un parziale favorevole di 10-0, trovando nell’asse Devoe – Murphy una combinazione vincente. Verona si porta sul più 7 poi si è impantanata, pochi canestri negli ultimi cinque minuti, permettendo a Cento di recuperare fino alla parità negli ultimi secondi. Inizio ultimi 10 minuti sul 59 pari.

Ultimo quarto: Mussini (14 punti) porta subito in vantaggio Cento, imitato da Ty Sabin che porta a più 4 gli emiliani e costringe Ramagli ad un timeout immediato. Parziale 18-2 per Cento; Verona fatica a trovare soluzioni in attacco e ricomincia a soffrire per i canestri dalla distanza. Ramagli spende il suo secondo timeout. Per gli emiliani in grande evidenza Federico Mussini con triple in sequenza.

Scaligera Basket, mercoledì arriva la capolista Udine

Verona non riesce a ricucire lo strappo subito nei primi minuti del quarto – il 25 emiliano Stefanelli sta facendo la voce grossa in post – e riesce solo a mantenere lo svantaggio a meno otto. 71 a 79 a due minuti dalla fine. La squadra scaligera fallisce nella rimonta negli ultimi secondi – nonostante l’ultim alley-hoop – ed è sconfitta al suo esordio in casa dalla Stella Cento.

Scaligera Basket, domenica debutto stagionale in casa
Scaligera Basket, domenica debutto in casa contro Cento

Verona trova in Kamari Murphy (8/13 da due, 0/2 da tre, 1/2 ai liberi, 7 rimbalzi e un assist per 17 punti complessivi in 33 minuti sul parquet) – Gabe Devoe il nuovo duo su cui puntare dopo Cappelletti – Smith della passata stagione.

Mercoledì alle 20,30 si torna al Pala AgsmAim per la sfida con la capolista Udine (che ha vinto contro Assigeco Piacenza e quindi è a punteggio pieno) che vede Ethan Esposito incontrare per la prima volta la sua ex squadra in un remake della sfida per la promozione in A1 di due anni fa.