Sport, inclusione e solidarietà. Meno due settimane dopo lo storico accordo di collaborazione l’intesa tra ARAG e AIAS si consolida in campo per la Partita del Cuore, una giornata insieme al Bottagisio Sportcenter. C’è proprio un sincero feeling tra la compagnia assicurativa tedesca, specializzata nel ramo della tutela legale, e l’organizzazione no-profit che si dedica soprattutto alle persone con sindrome di Down e autismo.
L’evento ha visto la partecipazione di quattro squadre miste, composte da persone supportate da AIAS, i loro educatori e il personale di ARAG, con tanto di familiari per un totale di oltre 200 partecipanti. Il torneo di calcio è stato un’esperienza straordinaria, ricca di sorrisi e abbracci, in cui alla fine ha vinto soprattutto il senso di comunità e di inclusione.
Lo sport rafforza l’intesa tra la compagnia e l’associazione veronese
La giornata si è conclusa con un rinfresco organizzato dal Mangiabottoni, il ristorante dall’anima sociale della Cooperativa L’Officina dell’AIAS. Questa cooperativa è stata creata con l’obiettivo di finanziare le attività dell’organizzazione e fornire alle persone con sindrome di Down e autismo un ambiente sicuro nel quale poter crescere insieme e sviluppare nuove competenze anche nel lavoro.
Un degno seguito del convegno con il quale al Teatro Ristori alla fine di settembre, in occasione dell’ARAG Day, è stata presentata con una tavola rotonda la collaborazione tra ARAG SE e AIAS Verona: un evento che ha messo in luce l’impegno fondamentale della compagnia: favorire l’accesso alla giustizia per tutti. La Partita del Cuore, hanno confermato i due partner, rappresenta un ulteriore passo avanti verso la creazione di un mondo più inclusivo nel quale nessuno debba rinunciare ai propri diritti, inclusi il diritto allo sport e al divertimento.
ARAG SE Italia è la rappresentanza generale e direzione per l’Italia. Con una raccolta premi pari a 169,5 milioni nel 2022, è la compagnia leader del mercato italiano nel ramo tutela legale. Con i suoi prodotti e numerosi punti vendita in tutto il territorio dispone di un’ampia completa di polizze e servizi di tutela legale e è in grado di offrire soluzioni innovative in vari settori avvalendosi di un ampio network di professionisti.
AIAS Verona è la sezione locale dell’associazione fondata nel 1964 da un gruppo di genitori con figli disabili, con l’obiettivo di garantire servizi di riabilitazione alle persone con esiti da paralisi cerebrale infantile e alle loro famiglie, considerando che all’epoca questi servizi erano totalmente assenti nelle strutture pubbliche. Nata come un’iniziativa di volontariato, Aias ha gradualmente potenziato il servizio di riabilitazione e oggi conta più di 250 operatori altamente qualificati al servizio della comunità.