(di Stefano Cucco) A Bovolone prende il via il secondo Open Day di “Sei nel Posto Giusto” che si terrà sabato 21 ottobre, dalle ore 9 alle ore 13,30 al Palazzetto dello Sport di Bovolone. Parteciperanno a questa edizione ben 22 aziende della Pianura Veronese. “Sei nel Posto Giusto” è un progetto che mette in connessione aziende, cittadini, Amministrazioni e Scuole della Pianura Veronese.
In questa edizione, le posizioni professionali aperte dalle aziende partner del progetto sono centinaia. Insomma, si tratta di un evento molto importante per aziende e cittadini per conoscersi e presentarsi reciprocamente. Le imprese, infatti, avranno la possibilità di raccontarsi al territorio e spiegare quali sono le figure professionali ricercate, mentre i cittadini potranno candidarsi per le posizioni aperte, consegnando il proprio curriculum.
L’iscrizione all’Open Day è obbligatoria e gli interessati potranno iscriversi entro e non oltre giovedì 19 ottobre alle 12 direttamente dal sito seinelpostogiusto.it, nella sezione “Incontra le Imprese”. Le figure professionali ricercate, vista la varietà delle aziende, spaziano in diversi settori e numerose mansioni molto diverse.
Le posizioni aperte ad esempio riguardano la manodopera generica, figure da inserire nel dipartimento amministrativo, nell’area produttiva, nella logistica, oltre alla ricerca di periti meccanici e meccatronici, periti chimici con esperienza o conoscenza di impianti industriali e addetti alla gestione clienti.
Ogni candidato può iscriversi ed incontrare al massimo quattro aziende, avrà a disposizione slot di 20 minuti per fare un colloquio con ciascuna delle imprese selezionate. Il primo slot prenotabile dai cittadini è alle ore 9, mentre l’ultimo è alle ore 13.
Ci si può iscrivere agli incontri fino all’esaurimento degli slot disponibili. Anche in caso di esaurimento degli slot, è comunque possibile presentarsi al Palazzetto dello Sport per consegnare il proprio curriculum alle aziende per cui ci si vuole candidare.
“L’Open Day”, spiega Flavio Pasini, primo cittadino di Nogara nonchè presidente della Provincia, “è un evento molto atteso dai cittadini e rappresenta una grande opportunità di crescita e di sviluppo per il nostro territorio. Lo dimostra il successo del primo appuntamento, che si è tenuto in primavera, e che sarà sicuramente replicato in questa occasione”.
Ricordiamo che “Sei Nel Posto Giusto” è nato dal Comune di Nogara e da Ball Beverage Packing Italia in un’ottica di restituzione di quei valori di crescita, innovazione e condivisione che permeano il territorio e che sono alla base di questo progetto. Nelle ultime due edizioni virtuali di “Sei Nel Posto Giusto” si sono candidate più di quattrocento persone in cerca di occupazione.
“Il 21 ottobre”, afferma Orfeo Pozzani, sindaco di Bovolone, “domanda e offerta si incontreranno, dialogheranno e si sceglieranno con l’obiettivo di creare insieme la migliore condizione lavorativa e di vita per chi lo desidera. Infatti, come suggerisce il titolo del progetto, non conta solo lavorare ma è soprattutto importante impegnarsi nel posto giusto per crescere come persona e, insieme, diventare comunità”.