(rfg) Al via la riqualificazione del Lazzaretto e di Forte Santa Caterina: è stata presentata oggi dal Comune di Verona l’iniziativa NaturAzioni per recuperare le zone del Lazzaretto e del Forte di Santa Caterina. I lavori hanno lo scopo di restituire alla comunità degli spazi importanti per la storia e il patrimonio architettonico della città.
La prima parte dei lavori è già stata svolta coinvolgendo gli studenti del corso di restauro di beni culturali dell’Istituto Salesiano San Zeno in un progetto cantiere-scuola chiamato HABITAT, dove i ragazzi si sono messi all’opera per consolidare parti delle mura di cinta del Lazzaretto realizzato nel 1549 dal Sanmicheli. Inoltre da oggi partiranno i lavori per il recupero del tempietto grazie ai fondi stanziati dal Comune di Verona.
Bioblitz. Latella: “avvicinare i cittadini al capitale naturale della città”
“Questo fine settimana prenderà inoltre il via il primo Bioblitz, una giornata in cui i cittadini si impegnano a riqualificare, conoscere e studiare gli ambienti del Forte di Santa Caterina – spiega Leonardo Latella, Ufficio collezioni naturalistiche del Comune di Verona – con interventi di catalogazione di vegetali, animali vertebrati e invertebrati”.
Questa iniziativa è aperta a tutti, la prima data è domenica 15 ottobre dalle 10.00 alle 18.00 al Forte Santa Caterina ed è possibile iscriversi sul sito del Comune di Verona.