(di Stefano Cucco) L’Amministrazione comunale di Roveredo di Guà corre ai ripari contro le strade groviera per garantire sicurezza a chi le attraversa sia per i ciclisti che le auto e moto. Sono iniziati, infatti, i lavori di asfaltatura di alcune vie che ormai si presentavano alquanto deteriorate e piene di avvallamenti. Le strade interessante sono: via Roversello, via Varisella Vecchia, via Maceratoi, via Possessione, via Colombara e via Ca’ Dolfina.
Il costo per le casse comunali è di 300mila euro finanziati attraverso l’accensione di un mutuo. L’appalto se l’è aggiudicato l’impresa “Givani srl” di Sona. Ma non è tutto. “Considerato il corposo intervento”, spiega Antonio Pastorello, primo cittadino di Roveredo di Guà, “abbiamo anche deciso di asfaltare pure i 250 metri di stradella sterrata che da via Chiavica conduce all’ecocentro comunale in modo tale da evitare problemi ad automobilisti ed operatori ecologici durante la brutta stagione”. Ma i lavori pubblici non terminano qui.
Tra poco, sul tetto del Municipio, verranno posizionati 22 pannelli solari che permetteranno di tagliare del 30 per cento i costi della bolletta energetica. E’ risaputo che nell’ultimo triennio il prezzo dell’energia elettrica ha subito un rialzo notevole che ha dilapidato le casse dei Comuni, non solo veronesi, ma di tutta Italia. Nel Comune di Roveredo di Guà, in particolare, il costo dell’elettricità è raddoppiato.
Se, infatti, nel 2020 il Comune spendeva 4.500 euro all’anno per illuminare gli uffici della sede comunale, e nel 2021 ne ha sborsati 5.300, l’anno scorso, però, la bolletta elettrica è esplosa, segnando una spesa di ben 9.500 euro. L’intervento di installazione dell’impianto fotovoltaico è stato affidato alla ditta “Sinectra srl” di San Bonifacio e sono finanziati totalmente per 50mila euro dal Pnrr.