(di Stefano Cucco) In questi giorni a Cerea sono iniziati i lavori per la realizzazione della pista ciclabile che dovrà collegare via Barbugine a via Ferramosche, nelle vicinanze del cimitero della frazione di Asparetto. 

Questa pista ciclabile lunga trecento metri avrà anche la funzione di scorciatoia per permettere sia ai pedoni che ai ciclisti di evitare via Belle Arti, in particolare per quanti sono diretti al sepolcreto della frazione. L’impresa aggiudicatrice dei lavori sta già realizzando il sottofondo sul quale, in seguito, verrà applicato lo stabilizzato rullato. 

Questo nuovo percorso – sottolinea Bruno Fanton, assessore ai Lavori pubblici – permette di congiungerci alla pista ciclabile realizzata due anni fa proprio nell’area del cimitero. Diverrà molto utile in quanto favorirà la mobilità di pedoni e ciclisti che fino ad oggi dovevano in un certo modo allungare la strada”. 

Il tratto in questione, in passato, veniva già utilizzato come pista ciclabile, ma poi i proprietari dell’area avevano bloccato l’accesso tanto che diversi cittadini avevano promosso una raccolta firme per chiedere che venisse riaperta la strada. 

cerea

Dopo una trattativa con la proprietà dell’area – spiega Marco Franzoni, primo cittadino di Cerea – siamo riusciti a risolvere l’annosa questione andando a realizzare un’opera che arricchisce e, nel contempo, favorisce la mobilità sia pedonale che ciclabile del territorio comunale”.