(di Stefano Cucco) Svolta green per il Comune di Colognola ai Colli contro l’inquinamento luminoso. Parole d’ordine : lotta agli sprechi e minori costi in bolletta. L’Amministrazione comunale, infatti, in questi giorni ha affidato i lavori ad ditta di Padova che sostituirà le lampade tradizionali di ben 400 lampioni con i punti luce a Led.
Il tutto con l’obiettivo di ottenere maggiore efficienza luminosa, migliore gestione degli impianti e minori costi di energia elettrica in bolletta. “Con questa sostituzione, tra l’attuale e la precedente Amministrazione – sottolinea Andrea Nogara, assessore ai Lavori pubblici – saranno sostituiti 1.200 dei 1.700 lampioni. Successivamente, provvederemo a rendere maggiormente funzionali i restanti 500”.
Il costo per le casse del Comune è quantificato in 250mila euro l’anno: 180mila euro provengono dal bilancio municipale, 70mila euro dallo Stato. “Il Comune – conclude Nogara – stando ai dati dei fornitori, dovrebbe risparmiare tra i 30mila ed i 50mila euro l’anno di bollette, sempre che gli aumenti delle tariffe, com’è purtroppo già accaduto, non condizionino questi calcoli. I prossimi interventi interesseranno i centri abitati di San Vittore e Piano, oltre alle località periferiche”.