(di Stefano Cucco) Una serie di lavori nei cimiteri di Cerea che così cambieranno volto. Il Comune, infatti, ha messo a punto una serie di interventi per riqualificarli. “Dall’ inizio di quest’anno”, spiega Stefano Brendaglia, assessore al Patrimonio, “abbiamo investito oltre 90mila euro in lavori di manutenzione straordinaria sulle scale dell’anello esterno del camposanto del capoluogo per abbattere le barriere architettoniche, per le guaine di copertura e i pluviali. Sono, poi, state installate nuove rampe per permettere un agevole passaggio alle persone con disabilità”.
E’, poi, terminata la riqualificazione del cimitero della frazione di Asparetto, con sistemazione dell’arredo del parcheggio, comprensivo di percorso pedonale ed aiuola.
Ma non è tutto. Anche il cimitero della frazione di Aselogna sarà oggetto di interventi. “Oltre ai lavori già effettuati negli anni scorsi – conclude Brendaglia – abbiamo previsto interventi nel 2024 per migliorare le strutture interne e l’area esterna”.
“Tutti questi interventi nei tre camposanti del territorio”, sottolinea Marco Franzoni, primo cittadino di Cerea, “hanno come obiettivo quello di migliorare il decoro interno e facilitare l’accesso dei cittadini ai luoghi dove riposano i loro cari”.