(di Stefano Cucco) Al via il Salone dell’Orientamento della zona Lago–Baldo per la scelta dell’Istituto Superiore. Oggi e domani, infatti, nella sala polivalente di piazza del Donatore a Costermano i diversi istituti superiori, statali e paritari della vasta zona si uniscono per far conoscere alle famiglie la propria offerta formativa.
La due giorni è organizzata dalla scuola capofila, ovvero l’Istituto di istruzione superiore “Marie Curie” di Garda-Bussolengo, presieduta da Anastasia Zanoncelli, con la collaborazione di altri sette istituti superiori statali e paritari del Baldo Garda e della Valpolicella: lo “Stefani-Bentegodi” di San Floriano, il “Calabrese – Levi” di San Pietro in Cariano, il professionale per i Servizi alberghieri e della ristorazione (Ipsar) “Luigi Carnacina” di Bardolino, l’Istituto “Sacra Famiglia” di Castelletto di Brenzone, la Scuola di formazione professionale “Tusini” di Bardolino, il Settore arte e automazione Marmo dell’Istituto “San Zeno” di Sant’Ambrogio di Valpolicella e l’Esev CPT – Centro di formazione professionale edile di Verona.
“Questo Salone dell’Orientamento”, sottolinea Francesca Martini, assessore all’Istruzione, Cultura e Servizi Sociali di Costermano, “ha come obiettivo quello di informare i genitori e i ragazzi su come orientarsi nello scegliere l’indirizzo scolastico più consono alle attitudini una volta concluse le scuole medie”.
Pertanto, l’evento apre oggi alle ore 16. Dopo i saluti di Stefano Passarini, sindaco di Costermano, segue un incontro formativo e orientativo rivolto ai futuri studenti e ai genitori gestito dal Comitato provinciale per l’orientamento scolastico e professionale (Cosp) di Verona.
“Al piano inferiore è possibile”, spiega Anastasia Zanoncelli, dirigente scolastica, “visitare gli stand espositivi delle scuole ed iniziare a farsi un’idea”.
Domani, sabato 28 ottobre, invece, alle ore 9, interviene Monica Dal Moro, referente della Rete OrientaVerona. Poi, è il turno di Mariapaola Ceccato, dirigente dell’Itis Marconi, che farà conoscere le diverse possibilità offerte dal territorio in ambito scolastico. Ma non è tutto. “Intervengono”, conclude Zanoncelli, “anche alcuni rappresentati della BCC (Banca Credito Cooperativo) Valpolicella Benaco Banca, istituto radicato nel territorio che ha sostenuto questo importante evento mostrando vicinanza al mondo scolastico ed alla formazione in genere”.