(di Stefano Cucco) Nessuna sorpresa. Tutti confermati all’unanimità nei rispettivi incarichi. L’assemblea del Consiglio di Bacino Verona Nord, l’ente che organizza e controlla il servizio di gestione integrata dei rifiuti urbani nei 58 comuni dell’area a nord, est e ovest della provincia, esclusa la città, ha confermato all’unanimità i componenti del Comitato uscente. All’assemblea convocata per eleggere il Comitato e il presidente erano presenti 50 sindaci o loro rappresentanti dei Comuni parte del bacino territoriale su 58.
Compatto il voto cha ha visto confermare i componenti del Comitato uscente che sono: Alberto Mazzurana, sindaco di Brentino Belluno chiamato a ricoprire il ruolo di presidente del Consiglio di bacino, Fabrizio Bertolaso, sindaco di Sommacampagna, Claudio Melotti, sindaco di Bosco Chiesanuova, Stefano Nicotra, sindaco di Torri del Benaco, Matteo Pressi, sindaco di Soave, Domenica Sella, vicesindaco di Mezzane di Sotto. Unico nuovo ingresso per Roberto Brizzi, sindaco di Bussolengo, che copre il posto vacante dall’uscita dell’ex sindaco di Sona Gianluigi Mazzi.
Votata all’unanimità anche la delibera di nomina a presidente di Alberto Mazzurana, con astensione del solo eletto che ha dichiarato: “L’Assemblea è consapevole dell’importanza di costituire, quanto prima è possibile, la nuova società in-house. La conferma del comitato è un’attestazione di stima nei confronti di quanto sinora fatto e un mandato a portare a termine, con il supporto di tutto il Comitato eletto, del Direttore Andrea Bombieri e degli uffici che ringrazio, il percorso di costituzione della NewCo che assicurerà agli enti pubblici un controllo diretto sul servizio”.
Il Presidente ed il Comitato proseguiranno insieme con il mandato pieno affidato dall’Assemblea che ha richiesto di procedere con determinazione e celerità affinché la nuova Società venga costituita e possa, con successivo affidamento in-house, avere quanto prima il compito di gestire il servizio integrato dei rifiuti urbani per tutti i Comuni del Bacino Verona Nord.