(di Rocco Fattori Giuliano) Leonardo Totè mette a referto due partite consecutive con 20 punti e più e si dimostra un giocatore fondamentale per la Victoria Libertas Pallacanestro Pesaro. E ora punta direttamente alla Nazionale maggiore guidata da Gianmarco Pozzecco che a febbraio disputerà il torneo di qualificazioni alle Olimpiadi 2024 a Parigi.
Dopo una partita da 29 punti e 7 rimbalzi nella quarta giornata di seria A1 contro Scafati, il centro veronese si ripete e trascina con 20 punti e 3 palle rubate la sua Pesaro alla vittoria in trasferta contro l’EA7 Milano di coach Ettore Messina. Leonardo Totè è il primo centro italiano a realizzare questi numeri dai tempi di Roberto Chiacig che segnò 29 punti nel successo di Siena proprio contro Pesaro nella stagione 2001/2002.
Dalla scorsa stagione il minutaggio per Totè è aumentato decisamente facendo stabilmente parte del quintetto base di coach Maurizio Buscaglia. Contro l’Olimpia è rimasto in campo per 28 minuti nei quali è stato in grado di sfruttare le lacune difensive a centro area della squadra di casa.
Leonardo Totè: “Voglio diventare il migliore nel mio ruolo”
“Qui mi sono sempre trovato a mio agio, sia nella prima esperienza, che al mio ritorno – pochi giorni fa Totè ha rilasciato questo commento al Corriere dello Sport a seguito della performance contro Scafati – il mio obiettivo è diventare il migliore italiano nel mio ruolo”. Il centro nativo di Negrar sembra aver trovato lo spazio e la motivazione necessari per diventare un fattore d’impatto in serie A1 e per essere chiamato dalla Nazionale.