Antolini realizza – in collaborazione col colosso altoatesino Alperia – un impianto fotovoltaico che coprirà gli stabilimenti produttivi. Questi stabilimenti ospiteranno 5.670 pannelli solari, che copriranno una superficie totale di 14.653,47 metri quadrati. Questo nuovo impianto avrà una potenza elettrica di circa 3 megawatt picco (MWp), con una produzione annua stimata di circa 3.400 megawattora (MWh). Questa iniziativa non solo garantirà un’energia pulita e rinnovabile per gli stabilimenti, ma contribuirà anche in modo significativo alla riduzione delle emissioni di anidride carbonica.
Grazie a questa nuova infrastruttura, Antolini eviterà l’immissione in atmosfera di ben 1.261 tonnellate di CO2 ogni anno ossia la quantità di CO2 equivalente a quanto verrebbe assorbito da 2.222 alberi in un periodo di 25 anni, o a una superficie forestale di 2,2 ettari.
Antolini. Alberto Antolini: “trovare soluzioni sempre più innovative”
Il CEO di Antolini, Alberto Antolini, ha condiviso la sua visione per un futuro più sostenibile, sottolineando: “Abbiamo abbracciato la sfida di un futuro sostenibile e i pannelli solari sono solo l’inizio. La nostra costante dedizione al rispetto di Madre Natura ci stimola a trovare soluzioni sempre più innovative e green. Siamo convinti che insieme possiamo contribuire a un mondo migliore.”