(di Gianluca Ruffino) Manca poco al prossimo impegno di Rana Verona, che soltanto tre giorni dopo la netta sconfitta casalinga contro Itas Trentino, tornerà in campo mercoledì 8 alle 20:30 contro Mint Vero Volley Monza, nell’anticipo della 5° giornata di SuperLega. Un altro impegno tra le mura amiche per gli scaligeri, che vanno a caccia del primo successo stagionale al Pala Agsm AIM. I brianzoli, che precedono di due lunghezze gli scaligeri in classifica, arrivano dall’importante successo ottenuto sul campo di Modena.
In vista dell’interessante sfida tra le due squadre, Massimo Eccheli, coach della squadra ospite, ha dichiarato: “Quella con Verona sarà un’altra partita complicata e difficile, in un campo che aiuta molto la squadra locale. Un palazzetto che fa registrare spesso il sold-out, in quasi tutte le gare di campionato, con grande entusiasmo. Sarà un’altra battaglia che dovremo affrontare con il giusto atteggiamento, gestendoci bene perché i tempi di recupero sono ristretti. Per noi confermare una prestazione come quella di Modena sarebbe davvero molto importante. Quello che vorrei vedere a Verona sarebbe lo stesso atteggiamento, garanzia di quanto di buono è stato fatto in Emilia si possa ripetere”.
Scopriamo insieme precedenti, curiosità e statistiche sul match.
Rana Verona, ecco le statistiche delle due squadre
La squadra brianzola si è mossa parecchio sul mercato in questa sessione estiva: da Taranto sono arrivati lo schiacciatore canadese Loeppky e l’opposto Lawani, quest’ultimo chiamato a sostituire l’esperto Georg Grozer, partito in direzione Turchia. Al club brianzolo si è poi unito il giapponese Takahashi, autore di una buona stagione lo scorso anno con Padova, e il libero ex Verona Marco Gaggini, rientrato alla base dopo un’annata da titolare al club scaligero. Oltre il già citato Grozer, Monza ha perso anche Federici e Davyskiba, passati entrambi a Modena.
La squadra lombarda ha ottenuto nello scorso anno un importante quinto posto, conquistato in una spettacolare finale playoff contro Perugia, valso la qualificazione alla prossima Challenge Cup. Il club brianzolo vanta come unico trofeo nel proprio palmares la vittoria della Coppa Cev nella stagione 2021/2022.
Protagonista assoluto della buona stagione dei biancorossi lo schiacciatore canadese Stephen Maar, autore di 484 punti in stagione. Maar è uno dei tanti ex di giornata, avendo vestito la maglia di Verona nella stagione 2017/2018, come il sopracitato Gaggini, uno dei volti della bella cavalcata scaligera della passata edizione della SuperLega. Tra le fila di Verona Donovan Dzavoronok, dal 2016 al 2022, Aleks Grozdanov, in terra brianzola nel 2021/2022, e Nikola Jovovic, dal 2014 al 2017, hanno un passato con la maglia di Monza.
I precedenti sorridono a Verona, in vantaggio per 14-7 sui lombardi. Nella passata stagione gli scaligeri hanno concesso soltanto un set nei due incontri di Regular Season, ma si sono arresi 0-3 nella decisiva partita di playoff per il 5° posto.